Lavoro

Stage a laureati e laureandi delle aree economica, giuridica, politico-sociale, umanistica, informatica

Tirocini organizzati dalla Fondazione Crui e dal ministero dell’Economia e delle Finanze. Domande entro il 2 dicembre 2013.
25 Novembre 2013

Un periodo di formazione di quattro mesi con possibilità di proroga di altri due mesi. Sono i tirocini organizzati dalla Fondazione Crui e dal ministero dell’Economia e delle Finanze per chi proviene dai corsi di laurea di area economica, giuridica, politico-sociale, umanistica ed informatica. Domande entro il 2 dicembre 2013.

Sono molteplici e diverse le attività previste dal programma: dall’analisi e formulazione di un efficace strategia di comunicazione utilizzando gli strumenti web 2.0 allo studio delle problematiche relative al trattamento giuridico del personale, dalle attività di progettazione edile e impiantistica alla cooperazione in ambito europeo allo sviluppo di modelli econometrici. Aperto a neolaureati e laureandi, dà l'opportunità di trascorrere un periodo di formazione in diversi ambiti di attività del ministero e coinvolgerà figure e professionalità diverse. Le sedi sono dislocate in tutta Italia. Da Torino a Reggio Calabria. Da Perugia a Trento. I posti disponibili sono 42 e molte opportunità sono a Roma.

Possono partecipare i laureandi e laureati che provengono dai corsi di laurea di area economica, giuridica, politico-sociale, umanistica ed informatica. Il programma di formazione lavoro è avviato dalla Fondazione Crui insieme al ministero dell’Economia. Il periodo di stage prenderà il via il 10 febbraio del 2014 e terminerà, contando eventuali proroghe, il 9 luglio 2014. E' possibile una proroga di ulteriori due mesi.

Possono partecipare all’iniziativa sia laureandi sia laureati del vecchio come del nuovo ordinamento che conoscano una seconda lingua. I percorsi di tirocinio prevedono un rimborso-borsa di studio pari a circa 7 euro giornalieri. Per i tirocini extracurriculari è prevista un'indennità di importo loro pari a 400 euro mensili.

I laureandi del nuovo ordinamento dovranno avere ottenuto 60 crediti su 120 (per gli iscritti alla laurea specialistica e di laurea magistrale). Quelli del vecchio ordinamento dovranno avere conseguito il 70% degli esami. L’età massima sarà di 26 anni per i laureati di primo livello (con un voto di laurea minimo di 103/110) e di 30 anni per quelli di laurea specialistica e del vecchio ordinamento.

Per quanto riguarda i laureati, dovranno aver conseguito il titolo di laurea da non più di 12 mesi. Le domande devono essere presentate entro le 13 di lunedì 2 dicembre 2013 sul sito online dei tirocini della Crui.

Il bando
Il sito del Programma tirocini al ministero Economia e Finanze
Come inviare la candidatura