Università

Negli Stati Uniti con le borse Fulbright

Da 10 a 40 mila dollari. Da quattro mesi a cinque anni. Sono le borse di studio della Commissione Fulbright e ministero degli Esteri per percorsi post-universitari da seguire negli Stati Uniti. Scadenza 6 dicembre.
28 Novembre 2013

Finanziamenti che vanno da 10 mila fino a 40 mila dollari. Da quattro mesi a cinque anni. Sono le borse di studio della Commissione Fulbright e ministero degli Esteri per percorsi post-universitari da seguire negli Stati Uniti. I primi bandi scadono il 6 diecmbre, per altri c'è tempo fino a gennaio e aprile.

Scadono il 6 dicembre 2013 le quattro borse di studio di un valore che può arrivare fino a 38 mila dollari per seguire un master o un Ph.D. in tutte le discipline della durata di nove mesi. Potranno essere utilizzate per l'anno accademico 2014-2015. Per l'anno accademico 2015-2016 la scadenza è invece il 5 dicembre 2014. Per queste borse di studio ci sono anche 1.500 euro per le spese di viaggio e l'assicurazione medica. In questo caso sarà lo studente a scegliere l'università statunitense.

Tra le opportunità della Commissione Fulbright ci sono anche due-tre borse di studio Fulbright-Finmeccanica per partecipare al master in discipline scientifiche e tecnologiche della durata di uno o due anni e del valore di 40 mila dollari annui. La borsa potrà essere utilizzata per l'anno accademico 2014-2015 e la scadenza per l’iscrizione è prevista per il 6 dicembre 2013. Se si vuole utilizzarla per l'anno 2015-16, la data di scadenza per la presentazione è invece il 5 dicembre 2014.

Scade il 9 gennaio 2014 il termine per presentare la propria candidatura per le undici borse come research scholar destinate a dottori di ricerca, ricercatori e professori per progetti di ricerca concordati direttametne con le università statunitensi. La durata è di sei-nove mesi. Si arriva fino a 12 mia dollari per ciascun borsista.

Ci sono altre quattro borse di studio con scadenza per le domande il 14 aprile 2014. Sono per seguire un master o un Ph.D di pari entità in una università statunitense tra quelle proposte dall'Institute of International Education e quelle indicate dal candidato nella application Fulbright. L'entità della borsa può arrivare fino a 38 mila dollari. Le borse potranno essere utilizzate per l'anno accademico 2015-2016. Anche per queste borse di studio sono previsti 1.500 euro per le spese di viaggio e è inclusa l'assicurazione medica.

Stessa data per partecipare a un master in relazioni internazionali per la durata di nove mesi c'è poi la borsa di studio Fulbright-Santoro che vale 30 mila dollari. L'anno accademico di utilizzo è il 2016-2016 e la scadenza per presentare le domande è prevista per il 14 aprile 2014. La sede deve essere in una università statunitense tra quelle proposte dall'Institute of International Education e quelle indicate dal candidato nella application Fulbright.

http://www.fulbright.it/it

http://www.fulbright.it/it/borse-di-studio/italiani/studio/programmi-master-e-ph.d

http://www.fulbright.it/it/borse-di-studio/italiani/ricerca