Lavoro

Tirocini retribuiti al Fmi e alla Banca Mondiale

World Bank e Fondo Monetario lanciano programmi di formazione e lavoro. Al via le candidature per la sessione estiva. Quattro mesi per approfondire temi sociali ed economici.
05 Dicembre 2013

World Bank e Fondo Monetario lanciano i loro programmi di formazione e lavoro. Al via in questi giorni le candidature per la sessione estiva. Le iniziative sono destinate ai giovani laureati che conoscono quasi alla perfezione l’inglese e hanno studiato approfonditamente materie come macroeconomia o antropologia, sociologia o finanza.

La Banca Mondiale propone dei percorsi per giovani che vogliono approfondire temi sociali ed economici. Il programma dà la possibilità di studiare, lavorare e avere esperienze dirette. I percorsi sono retribuiti e prevedono due diverse sessioni: una estiva e una invernale. Per la prima “finestra” il periodo è compreso tra giugno 2014 e settembre 2014. Per partecipare è necessario essere laureati o iscritti a un corso di laurea. Per la sessione estiva il periodo per l'invio della candidatura è compreso tra il 1 dicembre 2013 e il 31 gennaio del 2014.

Anche il Fondo monetario internazionale prevede dei percorsi di studio e lavoro. I tirocini sono retribuiti e, dove possibile, è prevista anche la copertura delle spese di viaggio. Quanto invece alla sistemazione dell’alloggio, sono i giovani a dovere sostenere i proprio costi. Per la sessione estiva vengono inserite 35-40 figure mentre durante la sessione invernale le posizioni sono 10-15. Ciascuno dei giovani lavorerà ad un progetto sotto la supervisione di un’economista e alla fine delle 10-13 settimane di lavoro dovrà ultimare una relazione.

Tra le aree di studio ci sono economia, finanza, istruzione, nutrizione, sanità pubblica, antropologia, sociologia, agricoltura, ambiente e sviluppo. E’ necessaria la conoscenza ottimale della lingua inglese. Per la sessione estiva (ovvero da maggio a ottobre 2014) la candidatura deve essere presentata tra gennaio 2014 e marzo 2014.

Gran parte delle posizioni sono previste nell’area di Washington DC. Tutte le candidature devono essere effettuate online.