Corsi post laurea

Master a Firenze per professionisti del digitale

A Firenze master in Multimedia Content Design organizzato in collaborazione con la Rai. Domande di ammissione entro le ore 13 del 24 dicembre 2013.
06 Dicembre 2013

Master per web marketing manager, motion editor, interaction designer, web & mobile developer. Dal mobile ai social media, dai siti web fino alla modellazione 3d e agli effetti speciali. Sono alcune delle figure professionali contemplate nella sedicesima edizione del master in Multimedia Content Design organizzato dall’Università degli Studi di Firenze in collaborazione con la Rai. Le domande di ammissione devono essere arrivare entro le 13 del 24 dicembre 2013. La classifica con la selezione dei candidati verrà resa nota il 9 gennaio 2014 sulla pagina del master. Il costo complessivo è di 7 mila euro e sono previste borse di studio a rimborso totale per il 10 per cento degli iscritti. Tra sperimentazione e stage le lezioni inizieranno il 6 febbraio prossimo.

I settori occupazionali di possibile sbocco sono quelli dell'interactive media e della video-post-production. Per iscriversi è necessario essere in possesso di uno tra i seguenti titoli: laurea di primo livello, laurea di secondo livello, laurea del vecchio ordinamento e diploma rilasciato dall’Accademia delle Belle Arti, Conservatori di Musica, Istituti musicali pareggiati. Anche titoli accademici conseguiti all’estero verranno considerati validi.

Il corso, a forte connotazione sperimentale, coniuga competenze scientifiche e tecnologiche con competenze più propriamente umanistiche. Dura un anno e vi possono partecipare da un minimo di 20 studenti fino a un massimo di 45.

Il piano di studi dà la possibilità di scegliere tra due specializzazioni. La prima in progettazione e realizzazione di contenuti per internet e installazioni multimediali per l’arte e i beni culturali. La seconda specializzazione è invece più indirizzata verso la post-produzione video, ovvero editing e composizione di video digitale, modellazione grafica 3D.

Il master si svolge presso la Rai, la sede regionale toscana a Firenze, e i locali comprendono laboratori attrezzati, aule, biblioteca, lounge ed alcuni uffici per un complessivo di circa 800 mq.

Le lezioni inizieranno il 6 febbraio 2014 e nel complesso, tra attività didattica e sperimentale, saranno 1.300 le ore che impegneranno gli studenti. La parte didattica si compone del periodo propedeutico e di quello di specializzazione tra lezioni in aula e attività di laboratorio, seminari e workshop tenuti da personalità ed esperti del mondo accademico e dell'impresa, per un totale complessivo di circa 900 ore. Dopo la parte in aula, si svolgerà la fase di tirocinio professionale.

Tra le aziende e le istituzioni attive nel mondo dei digitali media che hanno ospitato studenti del master ci sono Studio Azzurro, DADA, Blue Gold, Creo, Mikamai, Melazeta, EDI – Effetti Digitali Italiani, Greenmovie, Gucci Group, Space, Confcommercio Toscana, Kettydo, Loop, Mutado, RAI, Rainbow CGI, H-art, Matrix, MRM Worldwide, Nurun, Populis, Unit 9, Zodiak Active, YOOX.

INFO:
Master Multimedia Content Design
Sito: www.mastermultimedia.unifi.it
Forum dell'Alumni Association: http://www.mmm.unifi.it/category/alumni
email: info@mmm.unifi.it
Tel: 055 24 88 209 (Rai Sede Regionale Toscana