Università

Ecco le offerte di studio presso l'Agenzia Spaziale Europea

13 Dicembre 2013

Dottori con PhD in settori collegati alle attività spaziali. Giovani laureati in materie tecniche. Ma anche studenti universitari e diplomati. L’Agenzia Spaziale Europea (ESA) offre numerose opportunità nel settore della formazione a giovani appartenenti agli Stati membri ESA e agli Stati con cui intercorrono accordi di cooperazione.

Gli Stati membri appartenenti all'ESA sono i seguenti: Austria, Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Grecia, Finlandia, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Olanda, Norvegia, Polonia, Portogallo, Spagna, Repubblica Ceca, Romania, Svezia, Svizzera e Regno Unito. Il Canada è uno Stato Cooperante e l'Ungheria, Estonia e Slovenia sono Stati Europei Cooperanti.

I corsi di formazione offerti sono:

BORSE DI RICERCA POST-DOTTORATO
Le borse di studio intendono offrire a giovani scienziati e ingegneri l'opportunità di realizzare ricerche in numerose discipline legate alla scienza dello spazio, le applicazioni e la tecnologia spaziale. Vengono offerte due categorie di borse di studio a coloro che possiedono un PhD o un titolo equivalente. Entrambe le borse di studio hanno durata annuale, ma possono essere rinnovate fino ad un ulteriore anno.  
I candidati devono avere ottenuto di recente il loro dottorato in un settore strettamente collegato alle attività spaziali.
Scadenza: non vi è una specifica data di scadenza e le domande possono essere presentate durante tutto l'anno. 

TIROCINI ESA PER GIOVANI LAUREATI
Il programma offre a studenti appena laureati un contratto di formazione di un anno, non-rinnovabile, ideato per fornire un'esperienza lavorativa di valore e preparare al futuro impiego nell'industria e/o la ricerca nel settore spaziale. Lavorare in una delle strutture ESA offre l'opportunità di trovarsi in un contesto internazionale e multiculturale stimolante. I candidati devono avere conseguito una laurea da un'università pubblica o privata in materie tecniche al momento di iniziare a lavorare per l'ESA.
Scadenze: ogni anno le opportunità di formazione vengono segnalate sul sito a metà novembre.http://www.esa.int/About_Us/Careers_at_ESA/Young_Graduate_Training_Opportunities

TIROCINI ESA PER STUDENTI
Questi tirocini vengono offerti agli studenti per acquisire esperienza durante il periodo dei loro studi universitari, come parte integrante del corso di studio. La durata del periodo di formazione presso l'Agenzia va da 3 a 6 mesi. Questi tirocini non retribuiti sono aperti a studenti di tutte le discipline, non solo a studenti di discipline tecniche. Gli studenti devono avere i seguenti requisiti:  
- studenti universitari, preferibilmente agli ultimi due anni di studio nei settori della matematica, ingegneria, fisica, scienza e tecnologia dell'informazione, giurisprudenza, finanza...
- studenti degli istituti tecnici che rilasciano diplomi professionali. 
 

Key documents
ESA Postdoctoral research fellowships

http://www.esa.int/About_Us/Careers_at_ESA/Postdoctoral_Research_Fellowship_Programme