Università

Nicola Antonetti rieletto Presidente Associazione Italiana Storici Dottrine Politiche

Nicola Antonetti, docente di Storia delle Dottrine Politiche dell’Università di Parma, eletto per la seconda volta.
19 Dicembre 2013

Antonetti è professore Ordinario di Storia delle Dottrine Politiche nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Parma. E' stato Presidente del Comitato tecnico ordinatore della Facoltà di Scienze Politiche e Direttore  del Dipartimento di Studi Politici e Sociali dal gennaio del 2000 al dicembre 2008, e coordinatore del Dottorato di ricerca in Sociologia e Sistemi politici.

I più recenti indirizzi dei suoi studi sono stati rivolti, da un lato, all'evoluzione, tra Otto e Novecento, delle istituzioni e delle organizzazioni politiche italiane ed europee; dall'altro, ai dibatti giuridici e politici che hanno animato gli sviluppi dei costituzionalismi moderni e contemporanei.

Tra i principali studiosi italiani del pensiero politico cattolico, è uno dei maggiori conoscitori dell'opera di don Luigi Sturzo. E' stato nominato dai ministri per i Beni e le Attività Culturali componente di vari Comitati scientifico nazionali e internazionali. Dall'ottobre 2010 è Presidente dell'Associazione Italiana degli Storici delle Dottrine Politiche.
E' componente del Collegio di Dottorato di Ricerca in Scienze Politiche dell'Università di Pisa e, fra l'altro, dei Comitati scientifici internazionali delle riviste "Il Pensiero Politico" e "Storia Amministrazione, Costituzione".