Lavoro

Lavorare al bar serve anche a ingegneri, laureati e studenti

Ogni esperienza può servire anche per la propria carriera futura.
13 Gennaio 2014

Tanti studenti lavorano durante gli studi. Tanti lavorano in bar o locali vari. Per racimolare qualche soldo. Bene, l’esperienza può servire anche per la propria carriera futura di laureati. Sarebbe la solita sciocchezza “da bar” se a spiegarlo non fosse Business Insider, sito di informazione tecnologica e finanziaria di grande prestigio: prima si chiamava Silicon Alley Insider; è stato fondato nel 2007 e, tra il 2008 e la primavera 2013, ha raccolto fondi per oltre 18 milioni di dollari arrivati da varie società di venture capital e da investitori singoli, come l'amministratore delegato di Amazon.com Jeff Bezos e Ken Lerer, cofondatore di Huffington Post. L'amministratore delegato Henry Blodget ha appena respinto un'offerta d'acquisto da 100 milioni di dollari.

Ecco allora le istruzioni per l’uso di Business Insider ai baristi-ingegneri e laureati, laureandi in genere.

1 - Si impara a parlare in pubblico. Con qualsiasi abbigliamento, dal bikini allo smoking.
2 - Si impara ad andare avanti nonostante i guai combinati. “Una volta ho lasciato cadere un vassoio di otto birre direttamente su un bambino. – racconta una cameriera studentessa – Ho avuto paura, ma gli altri tavoli continuavano a chiamarmi. Così non ho avuto altra scelta che chiedere scusa e poi proseguire come se nulla fosse successo. E offrire la cena ai genitori del bambino"
3 - Si impara a fare i conti con tutti, al di là delle gerarchie. Nei bar sono tutti uguali.
4 - Si impara a lavorare in tutte le condizioni, a concentrarsi solo sul presente, su una cosa per volta, a sgobbare duro e il più rapidamente possibile.
5 - Si impara che nessun lavoro è troppo piccolo. Si fa quello di cui c’è bisogno.
6 - Si impara a non mostrare mai stress. Quando si lavora in un bar è comune essere in preda al panico, ma i clienti non hanno alcun interesse a sapere quanto siete impegnati o stressati, vogliono solo sentire che sono ben curati e che tutto è sotto controllo. Idem i capi, dappertutto. Più si è stressati , meno si appare capaci. Si impara ad agire e parlare con calma e controllare ogni attacco di panico.