Lavoro

Tirocini per traduttori alla Commissione Europea

Mille euro al mese di borsa di studio e rimborsi per le spese di viaggio. Scadenza: 3 febbraio 2014.
13 Gennaio 2014

Mille euro al mese di borsa di studio e rimborsi per le spese di viaggio. La Commissione organizza due volte l'anno dei tirocini della durata dai tre ai cinque mesi per laureati che desiderino fare esperienza professionale di traduzione. Ciò non esclude coloro che - nel quadro dell'apprendimento lungo tutto l'arco della vita - hanno ottenuto di recente un diploma universitario e sono all'inizio della carriera professionale. 

I candidati selezionati verranno assegnati ad una unità di traduzione costituita da traduttori della stessa madre lingua. I tirocinanti svolgeranno lo stesso lavoro dei loro colleghi, traducendo nella loro madre lingua o la lingua principale da almeno due lingue della Comunità. Il loro lavoro verrà poi revisionato da personale più esperto. Alcuni tirocinanti verranno assegnati alla biblioteca linguistica o all'unità terminologica oppure ad altre unità di sostegno al servizio di traduzione.
I tirocinanti vengono selezionati generalmente tra i cittadini degli Stati membri delle Comunità Europee e dei paesi candidati che beneficiano di una strategia di pre-accesso. Tuttavia potrà essere accettato un numero limitato di candidati degli Stati non membri.

Per poter presentare domanda i candidati devono:

  • aver completato il primo ciclo di un corso di istruzione superiore (istruzione universitaria) e ottenuto un diploma di laurea o il suo equivalente entro la data di scadenza per la presentazione delle domande;
  • non aver portato a termine un tirocino presso un'altra istituzione o organismo dell'UE;
  • essere in grado di tradurre nella propria madre lingua o lingua principale da due lingue comunitarie ufficiali;
  • possedere un'ottima conoscenza dell'inglese, il francese o il tedesco;
  • possedere un'ottima conoscenza di una seconda lingua comunitaria;
  • per coloro che sono cittadini di uno Stato membro UE, possedere un'ottima conoscenza di una terza lingua comunitaria;
  • per coloro che sono cittadini di un paese terzo, possedere un'ottima conoscenza di una terza lingua.

I tirocinanti riceveranno una borsa di 1000 Euro al mese e il rimborso per le spese di viaggio. verrà inoltre offerta l'assicurazione sanitaria e per gli incidenti. I tirocinanti disabili riceveranno un supplemento alla borsa. I tirocini di solito iniziano il 1° Marzo e il 1° Ottobre, ma potrebbero avere inizio anche in altre date a discrezione del servizio di traduzione.

Per la presentazione delle domande è necessario:

  • Compilare e inviare il modulo di domanda on-line;
  • Stampare, datare e firmare la copia del modulo di domanda e inviarla per posta, preferibilmente per raccomandata con ricevuta di ritorno, entro la data di scadenza indicata sotto. Per ulteriori informazioni, leggere l'intera procedura di domanda.

Sono esclusi tutti coloro che hanno svolto precedentemente un periodo di oltre 6 settimane di tirocinio o lavoro (retribuito e non retribuito) presso qualsiasi istituto o organsimo europeo.

SCADENZE: 3 Febbraio 2014 (per tirocini che hanno inizio il 1 Ottobre 2014).

Key documents
Traineeships in the European Commission's Translation Service
http://ec.europa.eu/stages/index_en.htm

Contacts
DG Translation
European Commission

Translation Service SDT-01
200 rue de la Loi
1049 Brussels
email: dgt-recruitment-and-traineeships@ec.europa.eu
http://ec.europa.eu/dgs/translation/workwithus/index_en.htm