Università

AlmaLaurea al Salone dell’Orientamento di Bologna

Gli studenti hanno potuto visualizzare il loro percorso universitario dell’Ateneo di Bologna con AlmaOrièntati, con Tablet, Smartphone e App per Android e iOS.
27 Febbraio 2014

Il Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea ha partecipato al Salone dell’Orientamento, il 4 e 5 marzo alla Fiera di Bologna, all’interno del padiglione dell’Università di Bologna con AlmaOrièntati.

Il percorso di orientamento online è nato nel 2006 in collaborazione con Repubblica.it per aiutare i giovani ad affrontare la scelta universitaria con più sicurezza. AlmaOrièntati è stato messo a punto da un team di esperti (psicologi, statistici e sociologi), con i contributi di educatori e di responsabili dell’orientamento delle scuole superiori, dei servizi territoriali e delle Università aderenti ad AlmaLaurea.

AlmaOrièntati utilizza il mezzo di comunicazione più diffuso tra i giovani: Internet ed è disponibile on line (www.almaorientati.it), sui siti delle 64 Università associate ad AlmaLaurea e sul portale dell’Orientamento dedicato al secondo grado e al post diploma del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca (www.istruzione.it/orientamento/)
Ad oggi ha avuto un largo successo con oltre 4 milioni di pagine viste e più di 110mila questionari compilati nell’ultimo anno.

Nel corso delle due giornate di orientamento, all’interno della postazione AlmaLaurea gli studenti hanno potuto compilare il percorso di orientamento diviso in 4 tappe ( Individua i tuoi punti di forza; Conosci il sistema universitario e il mercato del lavoro?; Cerca il tuo corso di laurea; Cosa vuoi fare da grande: sei una formica ambiziosa o un aquilotto alpino?) utilizzando, con il supporto dello staff AlmaLaurea, i Tablet forniti dal Consorzio, o attraverso il percorso web mobile disponibile sul proprio Smartphone o scaricando gratuitamente l’App per Android o per iOS.

Per l’occasione gli studenti hanno “visualizzato” alla terza sezione, Cerca il tuo corso di laurea, tutti i corsi dell’Ateneo di Bologna.
Il percorso era stato reso disponibile già nei giorni precedenti all’evento sul sito dell’Università di Bologna dedicato al Salone dell’Orientamento.

All’interno della postazione AlmaLaurea, i giovani hanno inoltre consultato, con il supporto dello staff del Consorzio, i dati relativi al XV Rapporto AlmaLaurea sulla condizione occupazionale dei laureati, selezionando i dati in base a Ateneo, gruppo disciplinare, classe di laurea e corso di laurea, con ulteriore disaggregazione per genere e condizione occupazionale alla laurea, lavoro a tempo pieno o part time.

Da Lunedì 10 marzo, sarà immediatamente disponibile on line sul sito www.almalaurea.it. tutta la documentazione per Ateneo relativa al XVI Rapporto AlmaLaurea sulla condizione occupazionale dei laureati.
L’indagine verrà presentata e discussa da autorevoli studiosi, ricercatori e rappresentanti del mondo del lavoro a livello europeo e del bacino del Mediterraneo all’Università di Bologna, dalle ore 9.30, nell’Aula Absidale di Santa Lucia (Via de' Chiari, 25/A) al Convegno “Imprenditorialità e innovazione: il ruolo dei laureati”. Le conclusioni saranno affidate a Romano Prodi, dal 2008 Presidente del Gruppo di lavoro ONU-Unione Africana sulle missioni di peacekeeping in Africa.

Leggi l'articolo su Unibo Magazine

Il programma completo di Alma Orienta, il Salone dell’Orientamento di Bologna, su http://almaorienta.unibo.it/

Il programma completo del XVI Convegno AlmaLaurea sulla condizione occupazionale dei laureati su http://www.almalaurea.it/info/convegni/bologna2014