AlmaLaurea News

Università armene: si cresce con il progetto HEN-GEAR

AlmaLaurea incontra gli atenei armeni a Yerevan, in Armenia, per fare il punto sul progetto HEN-GEAR e lanciare la banca dati dei laureati.
15 Settembre 2014

Si terrà a Yerevan, il 24 settembre, all’Università di Architettura della capitale armena (Yerevan State University of Architecture and Construction) l’incontro coordinato da AlmaLaurea per fare il punto sullo stato dell’arte del progetto HEN-GEAR,“Higher Education Network for Human Capital Assessment and Graduates Employability in Armenia’’ finanziato dal programma europeo Tempus. Scopo del progetto, mettere a sistema all’interno delle università armene un modello integrato, sulla base di quello realizzato da AlmaLaurea, destinato a facilitare l’incontro di domanda e offerta di lavoro qualificato, a partire dalla creazione del database dei laureati.

Il meeting sarà quindi l’occasione per valutare insieme alle otto università armene, i rappresentanti dell’Armenian National Center of Quality Assurance - ANQA, dell’ANSA (Armenian National Student Association), del MoES (Ministero dell’Istruzione Armena) e del MoLSI (Ministero del Lavoro Armeno) le attività svolte fino ad oggi, a partire dagli aspetti gestionali fino all’implementazione della piattaforma dei laureati.

Nel corso della prima sessione verranno così prese in esame lo stato di avanzamento nel popolamento della banca dati, l’iter delle metodologie seguite per la conduzione dell’Indagine sul profilo dei laureati armeni, le sinergie con il progetto Tempus Ararat (coordinato dall’Università di Economia di Yerevan), fino alla sostenibilità del progetto.

La seconda parte della giornata sarà invece dedicata al lancio delle attività di valutazione della piattaforma HEN-GEAR da parte degli studenti già registrati (WP.3.1), grazie ad un focus group ad hoc con un gruppo pilota di studenti ai quali verrà indirizzato per la prima volta il questionario di valutazione dei servizi sviluppati per favorire l’occupabilità dei giovani laureati (dalla compilazione del CV online all’autocandidatura). Il focus group, coordinato dall’ANSA, sarà funzionale alla messa on-line del questionario completo che avverrà presumibilmente in autunno con l’entrata nel database di tutti gli studenti degli atenei armeni aderenti HEN-GEAR.