Lavoro

Bricoman incontra giovani talenti

Il 2 dicembre a Roma, il Recruiting Day by AlmaLaurea di Bricoman: un evento per incontrare laureati dinamici e pronti a lavorare in squadra, motivati a un percorso di crescita nella Grande Distribuzione Organizzata.
28 Ottobre 2014

“Se sei umile, dinamico e concreto, e sei alla ricerca di un percorso professionale di crescita, QUESTA è la tua occasione!”.  Precisamente, a Roma il prossimo 2 dicembre con Bricoman.

Il recruiting day organizzato in collaborazione con AlmaLaurea per fare conoscere a tanti giovani talenti una delle principali aziende italiane, leader nel settore dei prodotti tecnici di qualità per la costruzione e la ristrutturazione della casa. Laureati, provenienti da tutta Italia, motivati a un percorso di crescita nella Grande Distribuzione Organizzata con la volontà, il desiderio e il piacere di lavorare in una Squadra, quella di Bricoman.

L’azienda, nata nel 2008, con il primo punto vendita di Cagliari, ha infatti aperto numerose sedi lungo tutto lo stivale, offrendo alla sua clientela, aziende, artigiani e privati, oltre 18.000 prodotti tecnici presenti all'interno dei reparti idraulica, sanitari, elettricità, falegnameria, ferramenta, utensileria, vernici, piastrelle, giardino, edilizia. 

“L’obiettivo del recruiting day è incontrare candidati in linea con i profili da noi ricercati e far conoscere la realtà Bricoman e le opportunità di crescita professionale che la nostra azienda offre ai giovani”. Spiega Barbara Gentili, Responsabile Selezione allievi Capo Settore di Bricoman, che precisa. “Per la figura ricercata, allievo capo settore, cerchiamo giovani dinamici, concreti e dotati di ottime capacità comunicative e manageriali, pronti a lavorare in team e a intraprendere un percorso di crescita professionale con l’azienda”. E per farlo hanno scelto AlmaLaurea: “La collaborazione con AlmaLaurea - racconta la dottoressa Gentili - si è già dimostrata proficua ed efficace in occasione del primo recruiting day: ci ha infatti permesso di entrare in contatto con giovani laureati che hanno voglia di mettersi in gioco per trovare la loro strada nel mondo della grande distribuzione”.

Un recruiting day per valorizzare i giovani talenti e far conoscere da vicino la realtà della vostra azienda: qual è il valore aggiunto di questa tipologia di incontri rispetto ai classici career day?
“Rispetto al classico career day il recruiting day permette a noi e ai candidati di avere più tempo per conoscersi reciprocamente, condividendo esperienze e testimonianze reali da parte di chi lavora in azienda e favorendo momenti di interazione e confronto. I partecipanti sviluppano così maggiore consapevolezza della propria candidatura e una conoscenza più approfondita della realtà aziendale”.

Quali sono gli obbiettivi che Bricomen intende raggiungere con questo recruiting day?
“L’obiettivo del recruiting day è incontrare candidati in linea con i profili da noi ricercati e far conoscere la realtà Bricoman e le opportunità di crescita professionale che la nostra azienda offre ai giovani: abbiamo costruito un percorso teorico pratico di formazione in negozio che permette ai nuovi assunti di acquisire man mano le conoscenze tecniche e manageriali specifiche di Bricoman”

Bricoman come seleziona i suoi candidati? E quanto sono importanti, oltre alle conoscenze tecniche, le cosiddette soft skills nella valutazione di un candidato?
“Per la figura di Allievo Capo Settore rivestono un ruolo di primo piano le caratteristiche personali. Vorremmo incontrare persone che possiedono una modalità di comunicazione semplice e diretta e che desiderano appartenere a una squadra, condividendone progetti e obiettivi. Cerchiamo giovani dinamici e concreti, che con il loro spirito di iniziativa contribuiscano fattivamente alla soddisfazione del cliente e al raggiungimento dei risultati, consapevoli del fatto che l’apporto di ognuno è alla base della costruzione del successo e del futuro dell’azienda. Fiducia in se stessi, umiltà, forza di volontà e spirito di adattamento saranno fondamentali per affrontare, all’interno di uno dei nostri negozi, un percorso di formazione e crescita al termine del quale gli Allievi avranno acquisito una professionalità a tutto tondo, con responsabilità in ambito commerciale, di vendita e di sviluppo delle persone”.

Qual è il valore aggiunto della collaborazione istaurata con AlmaLaurea?
“La collaborazione con AlmaLaurea si è già dimostrata proficua ed efficace in occasione del primo recruiting day: ci ha infatti permesso di entrare in contatto con giovani laureati che hanno voglia di mettersi in gioco per trovare la loro strada nel mondo della grande distribuzione. La continuità della nostra collaborazione ci consentirà di avere una sempre migliore corrispondenza tra i profili ricercati e quelli proposti, garantendo così il successo per Bricoman, i candidati e per AlmaLaurea”.

Per candidarti:

Bricoman - Recruiting Day by AlmaLaurea

Allievi Capo Settore