Università

Un professionista dell’assistenza giuridica alle aziende

Nuova edizione per il master di primo livello per Giurista d’impresa, organizzato dal dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Genova. Iscrizioni entro il 9 gennaio 2015.
10 Dicembre 2014

“Ci proponiamo di formare la figura del ‘giurista d’impresa’, un operatore che svolge attività di assistenza giuridica in tutti i campi del diritto che riguardano la vita dell’azienda”. A parlare è Alessandra Pinori, coordinatrice dell’attività didattica del master di primo livello per Giurista d’impresa, organizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Genova. “Questa figura può lavorare sia nel settore pubblico che in quello privato – continua la professoressa – venendo inserito nell’area legale, nell’area del personale o in quella commerciale”. Il master è indirizzato ai laureati triennali o specialistici in Giurisprudenza, Economia e Scienze politiche. “Il nostro è uno dei master del settore con maggiore ‘anzianità’ in Italia, siamo infatti arrivati alla dodicesima edizione. Abbiamo formato quasi 200 ragazzi in questi anni, provenienti da tutta Italia e anche dall’estero”. Iscrizioni entro il 9 gennaio 2015.

Professoressa Pinori, quali opportunità lavorative offre il vostro master?
“Il tasso occupazionale degli studenti delle scorse edizioni è stato di circa il 90%. Alcuni hanno aperto start up innovative, altri sono stati assunti da aziende. D’altronde il nostro master forma un tipo di professionista di cui c’è sempre bisogno: ormai è indispensabile avere un legale all’interno di ogni impresa, altrimenti non si va da nessuna parte”.

Com’è organizzata l’attività didattica?
“Le lezioni si svolgono da febbraio a ottobre, il venerdì e il sabato dalle ore 9 alle 18. Il master è diviso in dieci moduli, nel corso dei quali si studia la vita di una società in tutte le sue fasi con un’impostazione concreta, a partire da problemi reali. Cominciamo quindi dallo studio del contesto dell’azione imprenditoriale: come si costruisce un’azienda? Quale forma giuridica scegliere? I moduli successivi si concentrano sulle risorse finanziarie, le risorse umane e le risorse immateriali: un imprenditore deve sapere di quali mezzi necessita. Poi si analizzano i rapporti con la pubblica amministrazione, quali contratti stipulare e perché. Infine, c’è un modulo su come affrontare gli eventi straordinari e una crisi d’impresa. I ragazzi approfondiscono anche la conoscenza del legal English, indispensabile al giorno d’oggi”.

Chi sono i docenti?
“Abbiamo 70 tra professori universitari e operatori che provengono dal mondo dell’impresa, amministratori delegati o legali interni. Ma ci sono anche magistrati, avvocati, commercialisti e dipendenti della pubblica amministrazione. Questi esperti testimoniano la loro esperienza attraverso lezioni-dibattito e presentazioni di ‘case study’ nei quali vengono simulate situazioni concrete, come la redazione di un parere, la stesura di un atto o di un contratto”.

È previsto anche uno stage?
“Sì, il tirocinio dura dai 3 ai 6 mesi e si svolge presso imprese, studi professionali o enti locali. A volte questa esperienza diventa il trampolino di lancio per inserirsi nel mondo del lavoro: diversi studenti sono stati assunti dalle aziende dove hanno fatto lo stage, e addirittura qualcuno ne è diventato amministratore delegato”.

 

Master di I livello per Giurista d’impresa
Università di Genova – Dipartimento di Giurisprudenza
Presidente: professor Guido Ferrarini
Coordinatore dell’attività didattica: professoressa Alessandra Pinori
Dati relativi all’edizione 2014/2015
Sede del corso: Genova
Numero di iscritti: massimo 25
Durata: febbraio – dicembre 2015
Lingua: italiano
Stage: sì
Presentazione delle domande: iscrizioni entro il 9 gennaio 2015
Costo: 6.000 euro
Borse di studio: sì
Per informazioni:
E-mail: Master.giuristaimpresa@unige.it
Sito web: http://www.master.giuristaimpresa.unige.it/