Convegni

Qual è il profilo dei diplomati 2014?

AlmaDiploma ha presentato l’identikit di circa 40mila diplomati 2014 - Le video interviste e la rassegna stampa dell'evento
16 Dicembre 2014

Diplomati, scuola, università e lavoro. Si è tenuto mercoledì 3 dicembre 2014 nella sede del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca la presentazione del Rapporto AlmaDiploma sul Profilo dei diplomati 2014 (che hanno svolto l’esame di stato a luglio) nell’ambito del XII CONVEGNO NAZIONALE ALMADIPLOMA “Orientamento in e per la scuola. Le linee guida per l’autovalutazione degli Istituti secondari”.

Il Rapporto indaga caratteristiche di studiogiudizi e prospettive di circa 40mila diplomati; rappresenta pertanto uno strumento prezioso, messo a disposizione di chi ha il compito di “deliberare”: per far funzionare meglio la propria scuola e, più in generale, l’intero sistema formativo, ma anche per chi ha il diritto di poter scegliere il proprio futuro.

Molti dei rappresentanti ed esponenti del mondo della scuola intervenuti al Convegno hanno risposto alle nostre domande su alcuni temi di particolare rilevanza: "Disoccupazione giovanile oltre il 40%. E' anche un problema di scuola?", "Perché è importante l'orientamento scolastico?", "Che cosa intende fare il MIUR per l'orientamento scolastico?", "Che utilità hanno le indagini AlmaDiploma per le scuole?"

Il servizio video

Guarda il video dell'evento

La rassegna stampa

Il Convegno ha avuto grande risonanza mediatica e diverse decine di quotidiani nazionali e locali (oltre 60) hanno recensito l’evento, anche su internet.

Di seguito alcune uscite:

Corriere della Sera

La Repubblica

La Stampa

Il Manifesto

Il Sole 24 Ore

RAI News 24

Le video-interviste

Francesco LUCCISANO, Capo Segreteria Tecnica del Ministro

Angela D'ONGHIA, Sottosegretario di Stato del MIUR

Mauro BORSARINI, Dirigente Scolastico del LS A. Righi di Bologna

Donatella POLIANDRI, Responsabile nazionale dell'INVALSI

Nadia CATTANEO, Dirigente Scolastico dell’ITE E. Tosi di Busto Arsizio

Maria Rita SALVI, Dirigente Scolastico dell'IIS C. A. Dalla Chiesa di Montefiascone

Gabriele TOCCAFONDI, Sottosegretario di Stato del MIUR