Lavoro

Dopo 21 anni: mai più senza … AlmaLaurea

AlmaLaurea cresce e innova diventando il crocevia di tutte le iniziative di employer branding e campus talent recruiting del Paese e dell’Europa.
30 Gennaio 2015

Con il 91% della popolazione dei laureati provenienti dai 72 Atenei consorziati, un bacino di 270.000 neolaureati ogni anno e oltre 2.000.000 di laureati con curriculum, in lingua italiana e in inglese, aggiornati e certificati dalle università aderenti, AlmaLaurea rappresenta oggi il punto di riferimento per tutte le attività di collegamento e comunicazione tra mondo del lavoro e della formazione.

Grazie all’incremento della qualità e quantità dei suoi strumenti, AlmaLaurea permette infatti l’incontro tra laureati e imprese realizzando un duplice obbiettivo: a) si sintonizza con il linguaggio delle imprese, italiane e estere, diventando il “braccio operativo” che permette loro di raggiungere i migliori talenti, laureati in linea con la cultura aziendale attraverso il diretto supporto di tutte le attività e strategie on e off line di comunicazione del proprio brand verso il mondo della formazione; b) si connette con i bisogni di laureandi e laureati delle università aderenti, accompagnandoli verso il mondo del lavoro, prima, durante e dopo il percorso formativo, grazie a strumenti finalizzati alla valorizzazione non solo delle loro abilità professionali, ma anche e soprattutto dello loro soft skills.

AlmaLaurea aiuta pertanto le imprese a realizzare la loro strategia di Employer Branding attraverso attività che permettono di individuare e comunicare efficacemente ad ogni bacino target di laureandi e laureati la loro corretta employer brand promise attraverso una serie di strumenti. Inoltre, al fine di presentarne il potenziale innovativo, offre a tutte le imprese la possibilità di partecipare a webinar periodici che introducono e mostrano tutti i vantaggi di far parte di AlmaLaurea. 

1. Il primo passo sono i Company Profile affiancati da strategie di comunicazione e servizi di preselezione mirati.

Nella sezione Top Employer del Paese si trovano, con il loro Company Profile, tutte le aziende di rilievo del Paese che, indipendentemente da offerte di lavoro per specifiche funzioni aziendali, sono interessate a ricevere la candidatura spontanea di laureati e laureandi. Il Company Profile permette infatti ad ogni azienda di avere una pagina personalizzata sul sito di AlmaLaurea, dove presentare la propria filosofia, politiche di ingresso, gestione delle risorse umane e percorsi di carriera proposti. Non solo, grazie alla nuova Sezione Eventi, dove sono presenti tutte le principali iniziative di collegamento tra mondo del lavoro e formazione, l’azienda può entrare in contatto diretto con i profili più attinenti.

2. AlmaLaurea diventa, inoltre, punto di riferimento nel Campus Recruiting & Employer Branding, attraverso tre innovativi servizi:

- B.E.S.T. - Best Evaluated Session’s Talents
Un servizio unico che garantisce alle imprese di accedere ai migliori neolaureati in corrispondenza delle tre sessioni annuali di laurea per promuovere la loro employer branding promise. L’azienda potrà così selezionare e contattare i profili più attinenti selezionandoli per residenza, tipo di corso, conoscenze informatiche e linguistiche e in base alle oltre cento variabili di ricerca, esattamente nel momento in cui stanno per laurearsi o appena laureatisi, per presentare loro offerte di stage e lavoro.

- ST.AR.T. - Students Arising Talents
Un servizio che permette alle imprese di contattare via mail i migliori studenti delle magistrali, al primo o secondo anno del percorso formativo, su scala nazionale o selezionando atenei specifici, per promuovere la loro employer brand promise, veicolare progetti e intercettare gli studenti più idonei per stage curriculari

- Recruiting/Open Day by AlmaLaurea
Il vero fiore all’occhiello di AlmaLaurea. Grazie alla sua banca dati con oltre cento variabili di ricerca e ad Alma Skills che fotografa e individua fino al grado più dettagliato le competenze dei laureati, AlmLaurea offre alle imprese gli strumenti necessari per pianificare attività mirate per entrare in contatto con talenti target che abbiano la miglior corrispondenza possibile e la giusta motivazione rispetto ai valori aziendali.
Il Recruiting/Open Day by AlmaLaurea nasce proprio con questo scopo: aiutare e supportare le imprese nella pianificazione e organizzazione di eventi di comunicazione e recruiting on demand, che permettano di incontrare direttamente in azienda profili di laureati in linea con la cultura aziendale da tutta Italia o da aree prescelte. Il tutto, col giusto timing rispetto alla pianificazione di ingressi annuali di neolaureati, con una notevole riduzione dei costi e una totale ottimizzazione dei risultati.

Tutti gli strumenti proposti sono disponibili anche per le imprese interessate ad AlmaDiploma, l’associazione che raccoglie sul territorio i diplomati degli Istituti di scuola secondaria superiore aderenti.

3. Last but not least…AL-Lavoro, il più grande Career Day del Paese
Per la prima volta in Italia, AlmaLaurea realizza, il 22 ottobre a Roma (Salone delle Fontane Via Ciro il Grande) il più grande Career Day del Paese: AL-Lavoro. L'evento di riferimento per numero di neolaureati e diplomati, e di taglio internazionale, permetterà ad ogni azienda partecipante di mettere in atto azioni contestuali di: employer branding, incontrando i migliori diplomati e laureati italiani e stranieri più motivati alla propria employer brand promise; campus recruiting, workshop per incontrare i migliori candidati target preselezionati da AlmaLaurea secondo le indicazioni aziendali.

 


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