Corsi post laurea

Omeopatia, a Bergamo il primo master per farmacisti

Scade il 23 febbraio il termine per iscriversi al master di secondo livello “Il farmacista e i prodotti omeopatici: strategie di marketing”.
09 Febbraio 2015

Il farmacista e i prodotti omeopatici: strategie di marketing. Non potrebbe essere più esplicativo il titolo del master di secondo livello organizzato dalla School of management dell’Università degli studi di Bergamo, con la collaborazione dell’Ordine dei farmacisti di Bergamo e della Federazione nazionale giovani farmacisti. Il corso, giunto alla seconda edizione, unisce conoscenze tecnico-scientifiche, di comunicazione e di marketing, così da consentire di specializzarsi non solo sull’omeopatia, ma anche sulla gestione pratica di una farmacia. “Il titolo del master - spiega il direttore, professor Mauro Cavallone - evidenzia i due punti chiave: una profonda base della disciplina omeopatica e gli aspetti economico-giuridici, manageriali e di relazione con il cliente-paziente”. Le iscrizioni scadono il prossimo 20 febbraio. Per chi volesse saperne di più, sono in programma degli open day il 6, il 7, il 20 e il 21 febbraio.

Come mai avete deciso di avviare un master su omeopatia e marketing?
“Per tre motivi. Il primo è che c’era un vuoto nell’offerta formativa universitaria: il nostro era ed è ancora l’unico master di secondo livello specifico sull’omeopatia rivolto ai soli laureati magistrali in Farmacia e in Chimica e Tecnologia farmaceutica. Il secondo motivo, come ricorda il nostro Rettore, è che siamo un’università aperta all’innovazione: la proposta del master è frutto dell’incontro tra un medico omeopata (dottor Maffeis), un farmacista omeopata (dottor Raciti), il Prorettore Morenti Pellegrini e il sottoscritto. Terzo motivo è l’interesse che abbiamo trovato nei farmacisti; crediamo che un mercato ci sia, tant’è che riproponiamo il master anche per il nuovo anno accademico. Abbiamo già avuto le prime iscrizioni e contiamo di averne altre entro la scadenza”.

Com’è articolata l’attività didattica?
“La formazione in aula è di 400 ore. Le lezioni si svolgono un weekend al mese in modo da venire incontro alle esigenze dei nostri iscritti, che sono tutti farmacisti. Gran parte delle ore di omeopatia classica unicista sono tenute in doppia docenza dal dottor Maffeis e dal dottor Raciti, così da dare agli studenti la possibilità di approfondire tanto l’aspetto medico quanto quello farmacologico. Inoltre, abbiamo moduli su  nutrizione, posturologia su base osteopatica. Le restanti 120 ore sono affidate a docenti della nostra università e riguardano quegli aspetti pratici di cui necessita il farmacista nel suo lavoro quotidiano, dalla gestione economico-finanziaria e quella dei collaboratori al marketing strategico e la comunicazione con la clientela”.

Sono previste anche 175 ore di project work. In cosa consiste?
"I corsisti saranno impegnati in una ricerca di gruppo su una materia a loro scelta, che sia però diversa da quella della tesi. Per quest’ultima chiediamo invece un lavoro più snello, ma di altissimo approfondimento, su una tematica dell’area manageriale o dell’area medico-omeopatica”.

In definitiva, che competenze si acquisiscono con il master?
“Vogliamo fornire al farmacista lo strumento di interazione con il cliente attraverso un percorso in cui l’anamnesi omeopatica sia inserita su un tessuto di conoscenze tecniche di marketing. Dopo aver acquisito tali competenze il farmacista sarà in grado di elaborare in breve tempo una valutazione multidimensionale del cliente e di fornirgli una prima risposta di indirizzo terapeutico. Oltre a fornire una padronanza dell’insieme delle conoscenze tecniche e professionali, si trasmettono altre abilità manageriali quali le capacità di fare networking, di problem solving, di organizzazione del proprio lavoro e di quello degli altri, di pianificazione delle attività e, infine, di efficacia personale, comunicazione e marketing”.

 

Master di II livello “Il farmacista e i prodotti omeopatici: strategie di marketing”
Università degli studi di Bergamo – School of Management

Direttore: professor Mauro Cavallone
Dati relativi all’edizione 2015
Sede del master: Bergamo
Numero di iscritti: massimo 40
Durata: marzo 2015 – settembre 2016
Lingua: italiano
Stage: no
Presentazione delle domande: iscrizioni entro il 23 febbraio
Costo: 3.500 euro; riduzione del 10% per gli iscritti a Fenagifar (Federazione nazionale associazioni dei giovani farmacisti)
Borse di studio: sì al merito a conclusione percorso di studi
Per informazioni:
Tel. 035 2052872
E-mail: master@unibg.it
Sito web: http://sdm.unibg.it/struttura/struttura.asp?cerca=farmacistaomeopata_2

 


Iscriviti alla Newsletter AlmaLaurea! Ogni mese potrai ricevere una selezione di interviste, articoli e indagini pubblicati su AlmaLaurea.it.

Conosci qualcuno interessato a ricevere la Newsletter AlmaLaurea? Invitalo subito a iscriversi!