Lavoro

L’identikit dei diplomati del Lazio

AlmaDiploma e AlmaLaurea presentano il 20 marzo all’USR del Lazio le scelte formative e occupazionali di 16 mila studenti laziali a un anno dal titolo.
10 Marzo 2015

Venerdì 20 marzo l’associazione AlmaDiploma e il Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea presentano nella sede USR, Ufficio Scolastico Regionale del Lazio, i risultati dell’Indagine sulle Scelte Formative e Occupazionali compiute da 16.000 diplomati laziali intervistati a un anno dal conseguimento del titolo.  

Il seminario, che fotografa le performance degli studenti dei 118 Istituti di Scuola secondaria superiore del Lazio che hanno aderito al Progetto AlmaDiploma - AImaOrièntati nell'anno scolastico 2012/13, sarà l’occasione per tracciare, insieme a dirigenti scolastici e docenti referenti per l'orientamento e l'autovalutazione delle scuole del Lazio, un quadro approfondito del sistema formativo superiore della Regione a partire dal più ampio confronto con il contesto nazionale.

I risultati dell’Indagine, condotta dal Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea per conto dell'USR per il Lazio, saranno infatti affiancati dai dati ricavati dall’ultimo Rapporto AlmaDiploma sulle scelte di 50.000 diplomati del 2013, indagati ad un anno dal diploma, dei 350 Istituti di Scuola secondaria superiore che hanno aderito ad AlmaDiploma.  

Ad aprire i lavori del seminario sarà il Direttore Generale dell’USR, il dottor Gildo De Angelis, a cui seguirà la presentazione degli esiti dell’Indagine da parte del professor Andrea Cammelli, fondatore e direttore di AlmaLaurea dal 1994 e il professor Elio Pasca, direttore di AlmaDiploma.Sul valore aggiunto delle indagini realizzate da AlmaDiploma interverrà poi il professor Benedetto Di Rienzo per illustrare i vantaggi di questo strumento considerato essenziale per il processo di autovalutazione richiesto dalla direttiva del Rapporto “La Buona Scuola”. A chiudere i lavori sono stati invitati i Sottosegretari di Stato del MIUR, Davide Faraone, Gabriele Toccafondi e Angela D’Onghia.

Il Seminario si svolgerà dalle ore 10.30 alle 13 nella sede dell'USR per il Lazio, a Roma, in via L. Pianciani 32.

Leggi il Comunicato stampa

 


Iscriviti alla Newsletter AlmaLaurea! Ogni mese potrai ricevere una selezione di interviste, articoli e indagini pubblicati su AlmaLaurea.it.

Conosci qualcuno interessato a ricevere la Newsletter AlmaLaurea? Invitalo subito a iscriversi!