AlmaLaurea News

360°AD per la scuola, l’università e il lavoro

AlmaDiploma ha lanciato la Campagna destinata agli Istituti di scuola secondaria superiore: un sistema integrato che unisce qualità, orientamento e placement.
18 Marzo 2015

Parte 360°AD, la Campagna AlmaDiploma per tutti gli Istituti di scuola secondaria superiore presenti sul territorio nazionale. La finalità del progetto è quella di creare un sistema integrato per migliorare l’attività formativa, le azioni di orientamento e i servizi placement

AlmaDiploma - Associazione nata nel 2000 sul modello del Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea - e che ad oggi coinvolge circa 300 Istituti di scuola secondaria superiore, realizzando indagini annuali sul profilo formativo e occupazionale, che nel 2014 ha coinvolto oltre 90 mila diplomati italiani, grazie alla sua esperienza offre infatti:

  • servizi e soluzioni per l’autovalutazione degli Istituti
  • percorsi personalizzati di orientamento per gli studenti attraverso il percorso AlmaOrièntati
  • servizi di placement basati sulla banca dati AlmaDiploma che mette a disposizione di università e imprese i curricula dei diplomati

360°AD garantisce alla scuola, grazie al team di esperti AlmaDiploma che elabora i risultati ottenuti dai percorsi AlmaOrièntati e dal questionario AlmaDiploma, un’analisi sull’efficacia della propria offerta formativa e quindi uno strumento scientifico di autovalutazione non autoreferenziale.

Si tratta pertanto di un sistema integrato che unisce più elementi:

Autovalutazione, perché ogni scuola - grazie agli strumenti messi a disposizione da AlmaDiploma - è in grado di compiere quel percorso di autovalutazione richiesto dal Sistema di Valutazione Nazionale. Attraverso l’analisi delle performance dei diplomati e il confronto con il sistema scolastico nel suo complesso è infatti possibile per ogni Istituto individuare le criticità, migliorare l’offerta formativa, approfondire lo stato occupazionale e/o formativo dei propri diplomati. Il tutto, attraverso il rapporto con il territorio e la valorizzazione delle attitudini dei propri studenti.

Orientamento, perché ogni scuola - grazie all’utilizzo integrato del questionario AlmaDiploma e del percorso AlmaOrièntati, pensato per aiutare lo studente nelle proprie scelte post diploma - è in grado di mettere in atto azioni di orientamento mirate verso il mondo dell’università e del lavoro, non solo per gli studenti ma anche per i docenti orientatori, grazie a corsi di formazione e focus-group formati da studenti con profili attitudinali similari. Alla base, il presupposto che un orientamento corretto dei giovani permette non solo un ritorno in termini di minori costi, ma anche un capitale umano più soddisfatto delle proprie scelte e maggiormente produttivo per il sistema paese.  

Ma 360°AD è anche Placement, perché ogni scuola è in grado di accompagnare i suoi studenti nel percorso post diploma sia che decidano di continuare con la formazione o di entrare nel mondo del lavoro. Una rete tra scuole, università e aziende del territorio realizzata grazie all’utilizzo della banca dati AlmaLaurea, per orientare gli studenti dall’università fino all’inserimento nel mondo del lavoro, e della banca dati AlmaDiploma e dalla piattaforma per l’intermediazione che consentono a ogni istituto associato di gestire i curricula di studenti e diplomati attraverso il proprio portale web, così da agevolare il contatto diretto tra i diplomati e le imprese.

 

In occasione della Campagna 360AD, AlmaDiploma ha lanciato il Concorso “E TU, CHE ANIMALETTO SEI?”, dedicato a tutti gli studenti o gruppi di studenti degli istituti che partecipano al Progetto che intendono raccontare e condividere in maniera originale e creativa la propria esperienza di orientamento attraverso l’ideazione di un videoclip nel quale rivisiteranno in chiave ironica e inedita le caratteristiche dell'“animaletto” distintivo caratterizzante il profilo tracciato al termine del percorso AlmaOrièntati. In palio Tablet e, per la scuola di appartenenza, il servizio “Indagine Statistica AlmaDiploma”, l’indagine sugli sbocchi occupazionali e/o formativi dei propri diplomati a un anno dal conseguimento del titolo di studio.

 

Per saperne di più scrivici a servizio.scuole@almadiploma.it