Lavoro

Il faccia a faccia tra imprese e lavoro

Il 16 aprile a Milano La Fondazione Obiettivo Lavoro presenta i risultati del III Rapporto sul Mercato del Lavoro "Le Imprese e il Lavoro - Focus su Milano e Area Metropolitana".
01 Aprile 2015

“Lo scopo di questa indagine è offrire un quadro delle dinamiche relative al mercato del lavoro e, più in generale, dell’andamento dell’occupazione nazionale partendo proprio dal mondo delle imprese” spiega il professor Mario Mezzanzanica, dell’Università Milano-Bicocca illustrando le direttive del III Rapporto sul Mercato del Lavoro realizzato da La Fondazione Obiettivo Lavoro.

Il Rapporto, "Le Imprese e il Lavoro - Focus su Milano e Area Metropolitana", che sarà presentato il 16 aprile a Milano (Palazzo Marino, Sala Alessi, ore 10.30), raccoglie e analizza i risultati acquisiti a partire da tre step di osservazione. “In primis - precisa Mezzanzanica - permette di studiare le dinamiche del mercato del lavoro in base alla struttura dimensionale delle imprese, ovvero mostra com’è cambiato, anche a seguito alla crisi, il rapporto tra grandi, medie e piccole aziende e forze lavoro. Osserva poi le ricadute sull’occupazione attraverso gli indicatori presenti nei bilanci economici delle imprese. Infine analizza la composizione della domanda grazie ai dati raccolti negli ultimi due anni sugli annunci di lavoro pubblicati via web. Questo terzo elemento permette di comprendere quali sono i profili professionali maggiormente ricercati dalle imprese, per quali settori e rami aziendali, ma anche quali sono le skill e le competenze più richieste”.

L'iniziativa, che ha ottenuto il patrocinio del Comune di Milano, permetterà di tracciare un quadro della situazione nazionale con un approfondimento specifico su Milano e la sua area metropolitana. Ad aprire i lavori, sarà Giorgio Vittadini, Presidente della Fondazione Obiettivo Lavoro, a cui seguirà la presentazione dei risultati del III Rapporto da parte del professore Mario Mezzanzanica, mentre le conclusioni saranno affidate a Cristina Tajani, Assessore alle Politiche per il Lavoro, Sviluppo economico, Università e Ricerca del Comune di Milano.

 

Consulta il programma