Università

Un passo verso il futuro

AlmaLaurea partecipa fino al 15 maggio alla Fiera Internazionale della Tecnica a Belgrado presentando i risultati del progetto Adria Hub.
11 Maggio 2015

AlmaLaurea partecipa con un exhibition point alla 59edizione della Fiera Internazionale della Tecnica “A Step into the Future” che si tiene da oggi fino al 15 maggio a Belgrado.

Una cinque giorni che porta al centro dei padiglioni delle Fiere della capitale serba tutte le facce del progresso: dalla scienza all’innovazione, dalla tecnologia all’economia, dall’elettronica alle telecomunicazioni, ma anche costruzioni e trasporti. Oltre 13.000 mq per un totale di 500 espositori provenienti da 20 Paesi, dall’Austria agli Usa, passando per Turchia, Russia, Cina, e un’affluenza stimata di 20.000 visitatori.
La storica fiera, nata nel 1937, ha sempre avuto come obiettivo quello di rendere il futuro migliore, mostrando come attraverso le innovazioni e soluzioni tecnologiche si possa favorire lo sviluppo e la crescita dell’industria e di altri settori economici di tutto il mondo.
Passeggiando lungo i padiglioni tra i numerosi stand di aziende e enti di ricerca internazionali i visitatori potranno conoscere e toccare con mano dispositivi e software, motori elettrici, idraulici e pneumatici, nuove tecnologie per la produzione di energia elettrica, le migliori tecnologie di installazione e conservazione sistemi e molto altro.

All’evento prende parte anche AlmaLaurea con il progetto Adria Hub, la piattaforma web realizzata sul modello del Consorzio per agevolare e migliorare l’incontro tra giovani, mondo della formazione e imprese.
Nel corso dell’evento saranno infatti presentati ai rappresentanti del Governo Serbo i primi risultati del progetto, in particolare la messa in produzione dei servizi destinati alle imprese, e la possibilità quindi di ricercare il candidato ideale e di pubblicare le offerte di lavoro.
Il progetto, nato sul modello AlmaLaurea, ha lo scopo di creare un ponte fra le due sponde dell’Adriatico e fare dell'area un centro stabile per uno sviluppo tecnologico sostenibile. Adria Hub coinvolge oltre venti diversi partner di cinque Paesi: Italia, Serbia, Croazia, Bosnia-Erzegovina, Montenegro. Cinque università ne fanno parte, coordinate da quella di Bologna, con cinque istituti pubblici, altre università associate e una decina di soggetti privati, imprese e consorzi di imprese. Obiettivo del progetto è rafforzare le capacità innovative delle piccole medie imprese italiane e balcaniche attraverso il reperimento e l’assunzione di risorse umane altamente qualificate, favorendo al contempo il contatto tra galassie educative e aziendali e lo sviluppo di nuovi canali e metodi di comunicazione.

 

Programma

Brochure

 


Iscriviti alla Newsletter AlmaLaurea! Ogni mese potrai ricevere una selezione di interviste, articoli e indagini pubblicati su AlmaLaurea.it.

Conosci qualcuno interessato a ricevere la Newsletter AlmaLaurea? Invitalo subito a iscriversi!