Corsi post laurea

Europrogettazione e turismo

Al via i corsi del DES per formare professionisti che operano nel campo dei progetti europei, ma anche nel settore turistico. Intervista all’AD, Marcello Scalisi. Scadenze del bando in Europrogettazione il 10 settembre.
24 Giugno 2015

Progettazione e gestione, conoscenza delle lingue e delle leve del mercato, e tanta, tantissima voglia di viaggiare… sono alcuni degli ingredienti principali che deve possedere chi sceglie di intraprendere la strada dell’europrogettista. A preparali è un corso ad hoc in Europrogettazione, promosso da DES, Didactic Educational Services. “Una società di Consulenza e Formazione fondata a Palermo nel 1990 – spiega Marcello Scalisi, Amministratore Unico e Coordinatore Didattico del DES e Direttore Esecutivo UNIMED - Unione delle Università del Mediterraneo - che opera prevalentemente nel settore turistico alberghiero sia attraverso l'utilizzo di finanziamenti europei sia confrontandosi direttamente con il mercato privato”.

E dall’Europrogettazione al turismo il passo è breve. “Attraverso la Formazione Continua e Permanente - aggiunge Scalisi - DES progetta e realizza interventi formativi di breve durata, innovativi e di specializzazione per il comparto ricettivo alberghiero ed extralberghiero”.

Parliamo del corso di Europrogettazione: quali sono le potenzialità di questo settore?
“In un periodo storico come quello attuale in cui le pubbliche amministrazioni, le imprese, le associazioni soffrono la carenza di fondi pubblici, per finanziare progetti e iniziative di sviluppo, il ricorso ai finanziamenti europei, oggi più che mai, diventa di fondamentale importanza per la ripresa dell’economia dei territori. Interpretando questa necessità, la figura professionale dell’europrogettista, in grado di orientarsi non solo nella giungla dei fondi diretti erogati dalla Commissione Europea, ma anche di occuparsi dell’ideazione del progetto e della delicata fase di gestione e rendicontazione, diventa sempre più richiesta sia dai soggetti pubblici che privati.

Che caratteristiche professionali e personali deve possedere chi sceglie di operarvi?
“L’europrogettista è un professionista polivalente di alto profilo e di ampie competenze che opera in un contesto internazionale: chi sceglie di lavorare in questo settore, deve pertanto possedere capacità di progettazione e gestione di iniziative finanziabili con i Fondi Europei, avere una conoscenza del contesto istituzionale e sociale di riferimento, una conoscenza delle politiche di sviluppo e delle politiche di governance, nonché competenze organizzative e gestionali per la realizzazione di partenariati e ottima conoscenza della lingua inglese, oltre naturalmente a disporre di una certa flessibilità ed anche disponibilità a viaggiare”.

La DES forma professionisti più specificamente anche per il comparto turistico: in che modo? “Attraverso la Formazione Continua e Permanente, DES progetta e realizza interventi formativi di breve durata, innovativi e di specializzazione per il comparto ricettivo alberghiero ed extralberghiero. Operando da tantissimi anni nel settore della formazione per il turismo, realizziamo interventi di formazione linguistica specialistica, corsi di formazione per i servizi alberghieri nonché corsi di Guida turistica e Accompagnatore turistico”.

Lo sviluppo del settore turistico rappresenta certamente una risorsa importante per il sistema paese: quali sono le professionalità più ricercate?
“Dall’industria dei viaggi al settore alberghiero e della ristorazione, il settore turistico è sempre quello che offre più opportunità, soprattutto ai giovani. I nuovi trend del turismo, evidenziano alcune tendenze per comprendere quali prospettive occupazionali possono aprire le strade del futuro. Tra i nuovi profili ricercati nel settore spiccano le nuove competenze legate al web e ai social network/media, con conoscenza delle lingue (meglio se due), e in particolare legate ai paesi emergenti, come i BRIC (Brasile, Russia, India, Cina). Sono sempre ricercate figure tradizionali legate all’accoglienza e all’hotellerie, soprattutto in strutture di lusso e business, figure come il travel organizer, che cura il viaggio dalla costruzione, alla commercializzazione fino alla comunicazione, l’accompagnatore turistico, la guida turistica, nonché il programmatore turistico, che crea l’offerta di pacchetti turistici sulla base delle indicazioni del marketing e dei trend di mercato”.

 

Per informazioni
DES s.r.l.
Piazza Don Bosco n° 6, Palermo
tel: 091546010
fax: 091543695
email: info@dessrl.it
sito: http://www.dessrl.it/
Per informazioni sul Corso di Europrogettazione
http://www.dessrl.it/p/europrogettazione

 


Iscriviti alla Newsletter AlmaLaurea! Ogni mese potrai ricevere una selezione di interviste, articoli e indagini pubblicati su AlmaLaurea.it.

Conosci qualcuno interessato a ricevere la Newsletter AlmaLaurea? Invitalo subito a iscriversi!