Università

Tweet e app, la comunicazione al passo con il web

Scade il 25 settembre il termine per iscriversi al master in Web communication e social media organizzato dall’Università di Parma.
07 Settembre 2015

App, Seo e Sem, video e animazione, digital Pr, web radio, social media marketing, Cms. A chi vuole vivere oggi di pane e comunicazione non basta avere un bello stile. Serve avere forti competenze tecniche in modo da sapere come e su quali canali comunicare. Competenze che all’Università di Parma si possono apprendere sul campo, grazie ai tanti professionisti pronti a svelare i loro trucchi del mestiere agli studenti del master in Web communication e social media. “Il nostro è un master dinamico, innovativo e dal taglio molto pratico, finalizzato a creare giornalisti di nuova generazione” dice il coordinatore Giorgio Triani, professore dell’ateneo parmense e giornalista lui stesso. Il corso si rivolge a neolaureati e anche a chi già lavora: le lezioni, infatti, sono per lo più concentrate il venerdì e il sabato mattina. Iscrizioni in scadenza il 25 settembre.

Professor Triani, come mai un master su web e social media?
“Il master è nato quattro anni fa da una costola della laurea magistrale in Giornalismo. Ci siamo infatti resi conto che serviva un approfondimento sulla parte web, sui nuovi strumenti social, sull’ottimizzazione sui motori di ricerca. Per trasmettere queste nuove competenze abbiamo creato un ambiente didattico dinamico, creativo e friendly ”.

Come è organizzata la didattica?
“Le lezioni frontali sono suddivise in 15 moduli, poi abbiamo laboratori, conferenze, workshop e uno stage ‘vero’ in azienda. Da quest’anno abbiamo potenziato la parte sul social marketing e definito dei moduli sulla realtà aumentata e sul web design editoriale. Un altro fronte è quello delle applicazioni mobile, che affronteremo sia dal punto di vista dello sviluppo che da quello dell’uso”.

Chi sono i docenti?
“Il grande nucleo è costituito da professionisti provenienti dall’ambito giornalistico, pubblicitario e delle imprese 2.0. Il nostro, infatti, è un corso molto pratico, in cui gli studenti saranno chiamati a realizzare progetti che possano stare sul mercato. Nelle scorse edizioni, per esempio, sono stati creati un sito di e-commerce narrativo, un progetto di info-intelligence e programmi di marketing territoriale”.

Ma in concreto gli studenti che cosa impareranno a fare?
“Usciranno dal master che sapranno utilizzare i principali Cms, i sistemi di gestione dei contenuti come Wordpress e Drupal. Avranno acquisito competenze in scrittura creativa, giornalismo e tecniche Seo per il posizionamento sui motori di ricerca. E impareranno a usare in maniera strategica i social network e a creare contenuti video, animazione in stop-motion e audio”.

E quali sbocchi lavorativi potrete offrire?
“Soprattutto in imprese, web agency e società di comunicazione. C’è forte richiesta da parte delle aziende, che finalmente si sono rese conto che non possono non essere presenti e comunicare sul web”.

 

Master universitario di I livello in Web communication e social media
Università degli Studi di Parma

Presidente: professor Alberto Salarelli
Coordinatore: professor Giorgio Triani
Dati relativi all’edizione 2015/2016
Sede del master: Parma
Durata: annuale
Periodo di svolgimento: da ottobre 2015 ad aprile 2016
Lingua: italiano
Stage: sì
Presentazione delle domande: iscrizioni entro il 25 settembre 2015
Costo: 3.700 euro
Borse di studio: è previsto il rilascio di una borsa di studio a totale copertura della quota di partecipazione al raggiungimento del sedicesimo immatricolato, una seconda borsa di pari importo al raggiungimento del ventesimo immatricolato e una terza borsa, sempre di pari importo, al raggiungimento del ventiquattresimo immatricolato.
Posti disponibili: minimo 12, massimo 25
Per informazioni:
Segreteria didattica e organizzativa
Tel. 0521 032355
E-mail: italiano@unipr.it
Sito web: www.webmediamaster.unipr.it

 


Iscriviti alla Newsletter AlmaLaurea! Ogni mese potrai ricevere una selezione di interviste, articoli e indagini pubblicati su AlmaLaurea.it.

Conosci qualcuno interessato a ricevere la Newsletter AlmaLaurea? Invitalo subito a iscriversi!