AlmaLaurea News

Adria-Hub sbarca all’Expo

Tra i progetti di cooperazione internazionale la Regione Emilia Romagna premia Adria-Hub coordinato dall’AlmaMater e realizzato con AlmaLaurea.
17 Settembre 2015

Il 20 settembre all’Expo, in occasione della “Settimana del Protagonismo dell’Emilia Romagna”, la Regione presenterà i risultati di una sperimentazione di autovalutazione inerente ai programmi realizzati sul territorio nell’ambito della cooperazione territoriale europea, premiando i progetti capofila attuati nel corso del 2007/ 2013

Tra questi Adria-Hub, il progetto finanziato dall’Unione Europea attraverso i fondi del programma IPA-Adriatic (Instrument for Pre-accession Assistance), coordinato dall’Università di Bologna, e realizzato in collaborazione con AlmaLaurea. Il progetto che coinvolge quattro Paesi dell’area balcanica - Serbia, Croazia, Bosnia-Erzegovina e Montenegro - è nato allo scopo di costruire un sistema integrato di servizi sul modello della banca dati AlmaLaurea, capace di aiutare le imprese a rintracciare le professionalità dei laureati più formati, migliorando così la loro occupabilità.

Adria-Hub ad oggi ha permesso ai curricula dei laureati delle Università di Rijeka in Croazia, dell’Università di Niš e di Kragujevac in Serbia, dell’Università di Banja Luka in Bosnia-Erzegovina e dell’Università del Montenegro di entrare in rete. L’obiettivo è di estendere il modello a tutte le università dei paesi dell’area balcanica e non solo perché, come ha precisato Ljiljana Mrkic Popovic, Rettore dell’Università delle Arti di Belgrado, partner associato: “Il progetto internazionale Adria-Hub sta producendo grazie a AlmaLaurea meravigliosi risultati: è uno strumento necessario per incrementare l’integrazione internazionale tra le diverse università partner, favorendo l’occupabilità dei laureati e l’incontro con le esigenze di innovazione delle imprese e per rafforzare la collaborazione economico istituzionale nel bacino del Mediterraneo”. “Il fine ultimo - specifica - è promuovere grazie ad AlmaLaurea il collocamento dei nostri laureati sul mercato, cercando la compatibilità fra le loro competenze e le esigenze delle imprese migliorando l’offerta formativa qualificata”.

Tra gli altri progetti capofila, realizzati sempre nell’ambito del programma IPA-Adriatic, saranno premiati E2BEBIS, ECOTALE e BUILD SEE.

 

Progetto Adria-Hub

 

I CV dei laureati vanno in rete: si parte con la Serbia

I CV dei laureati croati vanno in rete

 

 


Iscriviti alla Newsletter AlmaLaurea! Ogni mese potrai ricevere una selezione di interviste, articoli e indagini pubblicati su AlmaLaurea.it.

Conosci qualcuno interessato a ricevere la Newsletter AlmaLaurea? Invitalo subito a iscriversi!