AlmaLaurea News

Progetto HEN-GEAR, un’eccellenza dell’IT

AlmaLaurea presenta il progetto HEN-GEAR a Yerevan alla decima Conferenza Internazionale di “Computer Science and Information Technologies”.
23 Settembre 2015

AlmaLaurea torna a Yerevan, questa volta per presentare i risultati del progetto HEN-GEAR (Higher Education Network for Human Capital Assessment and Graduates Employability in Armenia) nel corso della X Conferenza InternazionaleComputer Science and Information Technologies”, che si terrà dal 28 settembre al 2 ottobre. Nel corso dell’evento, organizzato dalla National Academy of Science of Armenia per incoraggiare lo scambio di conoscenze e informazioni nell’ambito dell’IT, il Consorzio espone gli esiti della sperimentazione del progetto all’interno del workshop “Information Technologies in Education” che si terrà il 29 settembre.

HEN-GEAR, nato nel 2013 e finanziato nell’ambito del programma europeo Tempus, ha infatti permesso ad otto università armene, in questi tre anni di attività, di mettere a sistema un modello integrato, sulla base di quello realizzato da AlmaLaurea, al fine di facilitare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro qualificato. Con la creazione del primo database dei laureati, che ad oggi raccoglie oltre 8mila studenti armeni della università partner, HEN-GEAR ha reso visibili alle aziende più di 6mila curricula. Grazie al trasferimento del know how AlmaLaurea, gli atenei aderenti tracciano così il Profilo formativo dei loro laureati, coadiuvati dall’Agenzia di Valutazione Nazionale armena che ha sistematizzato i risultati delle diverse esperienze in una cornice unitaria. Il progetto HEN-GEAR ha inoltre dotato le università partner della metodologia per indagare in una fase successiva anche la loro condizione occupazionale a uno, tre e cinque anni dalla laurea.

Maggiori informazioni sulla “10th International Conference on Computer Science and Information Technologies”