Università

Mooc: al via il dibattito sulla didattica

Al via l’“International Mooc Conference” il summit organizzato da Federica Web Learning per esplorare le nuove sfide dell’Higher Education.
25 Settembre 2015

In un’era digitale e globalizzata, quale può essere il ruolo giocato dall’e-learning? Le avanguardie della didattica online sono strumenti utili per formare un numero crescente di cittadini e, allo stesso tempo, favorire la loro mobilità?

A queste e molte altre domande cerca di rispondere l’ “International Mooc Conference. Il futuro dell’apprendimento a distanza e il ruolo dei Mooc”, organizzato ad Anacapri dall’Università di Napoli Federico II, dal 24 al 26 settembre. Un occasione che permetterà ad esperti internazionali di condividere e confrontarsi sul futuro dell’e-learning, innovazioni, idee e progetti.  

Ma cosa sono i Mooc (Massive Open Online Courses)? Nati negli USA nel 2011 con lo scopo di coinvolgere nell’istruzione superiore utenti a distanza, nel corso degli anni si sono specializzati nella creazione di contenuti digitali e nei linguaggi di metadatazione fino allo sviluppo di servizi specialistici avanzati, quali traduzione, assessment, standard di qualità. Su questo fronte l’Università di Napoli Federico II si è mossa aprendo le porte alla didattica on-line grazie a Fedrica.eu, la piattaforma interamente dedicata ai Mooc. A oggi, Federica.eu raccoglie 40 corsi gratuiti tenuti da docenti di fama nazionale e internazionale.

La Conferenza internazionale ha questo obbiettivo, comprendere come e perché i Massive Open Online Courses possano aprire la strada per testare nuovi modelli di business e apprendimento flessibile, fornendo al tempo stesso una risposta efficace e sostenibile. Dalla validità dei tradizionali metodi di insegnamento alla centralità delle tecnologie didattiche nei processi di auto-apprendimento, fino al ruolo e alla legittimazione sociale del docente, i processi di accreditamento e valutazione di percorsi didattici sempre più personalizzati.

Clicca il link per scoprire il programma dell’evento: 
http://www.unina.it/-/10425884-federica-web-learning-international-mooc-conference

Leggi anche: http://www.almalaurea.it/informa/news/2015/06/10/federicaeu-alta-formazione-corre-sulla-rete