Rinnovo delle cariche del Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea

E’ stato eletto il nuovo Presidente del Consorzio: il Professor Ivano Dionigi. La nomina è stata preceduta dall’avvicendamento del Direttore di AlmaLaurea: al Professore Andrea Cammelli è subentrata la Professoressa Marina Timoteo.

E’ stato eletto il 23 settembre, nella sede della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI), a Roma, nel corso dell’Assemblea dei Soci delle 72 Università aderenti, il nuovo Presidente del Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea. Il Professore Ivano Dionigi, già Professore ordinario di letteratura Latina e Magnifico Rettore uscente dell'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, succede al Professore Fabio Alberto Roversi Monaco, che dal 1994, anno della fondazione di AlmaLaurea, ha guidato e sostenuto il Consorzio Interuniversitario. Il Professor Roversi Monaco è stato nominato Presidente Onorario del Consorzio.

La nomina del nuovo Presidente, è stata preceduta dall’avvicendamento del Direttore di AlmaLaurea: dal 1 settembre al Professore Andrea Cammelli, è subentrata la Professoressa Marina Timoteo, docente di Diritto comparato all’Università di Bologna e Direttrice dell'Istituto Confucio dell'Università di Bologna.



La successione delle due cariche di Presidente e Direttore del Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea, a vent’anni dalla nascita, conferma il ruolo cruciale svolto dall’Università di Bologna che ne ha permesso non solo la fondazione, ma ne ha accompagnato e sostenuto il processo di crescita. Nata nel 1994, “dal basso” come sperimentazione dell’Ateneo di Bologna che costituì l’Osservatorio statistico, su iniziativa di Andrea Cammelli, professore di statistica sociale all’Ateneo bolognese, e dell’allora Magnifico Rettore dell’Università di Bologna, il Professore Fabio Alberto Roversi Monaco, AlmaLaurea oggi con 72 atenei, arriva a rappresentare la quasi totalità (90%) della popolazione dei laureati italiani.



“I Rettori hanno fortemente voluto Ivano Dionigi alla presidenza di AlmaLaurea – dichiara il Presidente della CRUI Gaetano Manfredi -. Il suo elevato profilo istituzionale e culturale è la garanzia per un potenziamento ulteriore dell'impegno del sistema nazionale delle Università nel placement dei propri laureati”.



 “Da quando costituii il Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea nel 1994, trasformando l’Osservatorio Statistico nato su iniziativa di Andrea Cammelli, che ne era l’animatore, ho avuto la Presidenza del Consorzio. Sono stati anni importanti e difficili e il Consorzio, del quale Direttore è stato fino agli ultimi mesi il Prof. Andrea Cammelli, ha conseguito obiettivi non soltanto in precedenza impensabili, ma validi all’interno del sistema universitario mondiale. Oggi, da un canto io ritengo esaurito il mio ruolo, dall’altro un’esigenza di innovazione attraversa le nostre strutture, benemerite ma stanche. Era giusto lasciare la carica e l’ho fatto. Era giusto individuare un nuovo Direttore del Consorzio e l’abbiamo fatto. Un augurio sincero di buon lavoro a Marina Timoteo e a Ivano Dionigi.” dichiara il Professore Roversi Monaco.

“Ringrazio tutti i colleghi rettori che con grande convinzione e consenso mi hanno indicato ed eletto a presiedere questa realtà il cui valore e prestigio è da tempo consolidato – commenta il neo Presidente Ivano Dionigi -. L’impegno sarà ora quello di renderla ancora più utile per agevolare l’ingresso dei laureati nel mondo del lavoro, più legata ai ministeri dell’Università e del Lavoro e alla Conferenza dei Rettori, più proiettata sul versante internazionale”.



"AlmaLaurea – dichiara Marina Timoteo, Direttore di AlmaLaurea - è una realtà importante del nostro panorama istituzionale, che sono fiera di poter guidare per il prossimo triennio, guardando lontano, e lo dico nel senso letterale del termine. Ho ricevuto, all'atto della nomina, un impulso esplicito in direzione di un potenziamento delle attività di internazionalizzazione del consorzio e sono già in movimento in questo senso, verso l'Europa e Bruxelles, ma anche verso l'oriente, che è la mia terra di elezione, una terra dove AlmaLaurea sta, peraltro, già operando con diversi progetti internazionali".



Il Consorzio ha creato un meccanismo capace di valutare e monitorare nel breve, medio e lungo periodo gli esiti di studio ed occupazionali dei laureati. Grazie alle sue indagini annuali restituisce così a ognuna delle Università aderenti una documentazione completa, tempestiva, affidabile sulle caratteristiche dei propri studenti e contribuisce ad assicurare agli Organi di Governo degli Atenei aderenti, ai Nuclei di Valutazione, alle Commissioni impegnate nella Didattica e nell'Orientamento, attendibili e tempestive basi documentarie e di verifica, volte a favorire i processi decisionali e la programmazione delle attività, con particolare riferimento a quelle di formazione e di servizio destinate al mondo studentesco. L’immediata consultabilità on-line della documentazione, disaggregata per tipo di corso, Ateneo, facoltà/scuola/dipartimento, gruppo disciplinare, classe e corso di laurea permette a ogni Università di rispondere anche alle richieste del Ministero dell’Istruzione e dall’Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR). Grazie alla sua banca dati, in cui sono raccolti oltre 2.000.000 di curricula certificati, in gran parte aggiornati con le esperienze di lavoro più recenti, sia in italiano che in inglese, AlmaLaurea opera per agevolare l'accesso dei giovani al mercato del lavoro italiano, valorizzando le loro esperienze professionali e formative in modo efficace e rappresenta, al tempo stesso, per le aziende pubbliche e private italiane ed estere, uno strumento importante di supporto alla valutazione dei potenziali candidati all’assunzione, così come una base fondamentale per ogni efficace azione di orientamento nella scelta dei percorsi al termine degli studi secondari. 

 

 

Iscriviti alla Newsletter AlmaLaurea! Ogni mese potrai ricevere una selezione di interviste, articoli e indagini pubblicati su AlmaLaurea.it.

Conosci qualcuno interessato a ricevere la Newsletter AlmaLaurea? Invitalo subito a iscriversi!