AlmaLaurea News

HEN-GEAR: ieri, oggi e domani

Il 29 ottobre all’Università Statale di Yerevan: Università, Istituzioni e Imprese armene s’incontrano per fare il punto sui risultati del progetto HEN-GEAR.
26 Ottobre 2015

I risultati di tre anni di attività del progetto HEN-GEAR, Higher Education Network for Human Capital Assessment and Graduates Employability in Armenia: è questo il tema della Conferenza che si tiene il 29 ottobre all’Università Statale di Yerevan.

L'incontro, all’Academic Council Meeting room, Central Building, 5th floor, è l’occasione per fare il punto sugli esiti del progetto di cooperazione che ha permesso di realizzare la prima banca dati dei laureati armeni al fine non solo di favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro qualificato, ma anche di raccogliere e analizzare i dati relativi alle università aderenti e ai loro laureati.

L’innovativa piattaforma, nata nel 2013 e finanziata nell’ambito del programma europeo Tempus, ha infatti reso possibile agli otto atenei partner di mettere a sistema, nel corso di questo triennio, un modello integrato sulla base di quello realizzato da AlmaLaurea, capace di favorire l’ingresso sul mercato del lavoro del capitale umano meglio formato.

Con una banca dati con più di 8.200 studenti armeni, HEN-GEAR ad oggi ha reso visibili alle aziende più di 6mila curricula, consentendo agli atenei di tracciare, grazie al trasferimento del know how AlmaLaurea, il primo Profilo formativo dei loro laureati. Ha inoltre gettato le basi per l’implementazione della metodologia destinata a indagare in una fase successiva del progetto anche la condizione occupazionale a uno, tre e cinque anni dal titolo dei laureati.

Questi gli importanti risultati che sono al centro della Conferenza finale: un’occasione non solo per tirare le fila di quanto si è fatto, ma anche e soprattutto per guardare avanti. Nel corso della tavola rotonda, tenuta nel pomeriggio, esperti del mondo della formazione e del mercato del lavoro e rappresentanti delle Istituzioni armene hanno l’opportunità di analizzare e approfondire i temi legati al sistema d’istruzione superiore armeno nel suo complesso e in relazione alle dinamiche del mercato del lavoro, e di discutere in merito alle opportunità offerte dal futuro sviluppo del progetto HEN-GEAR.

L’incontro vede pertanto seduti allo stesso tavolo Istituzioni, imprese e università: rappresentanti del Ministero dell'Istruzione e della Scienza, e del Lavoro e delle Questioni sociali armeni, ma anche i Rettori delle università aderenti, l’Agenzia di Valutazione Nazionale armena, le associazioni imprenditoriali e i responsabili delle principali aziende, ma anche esponenti dell’Ufficio Erasmus, e i rappresentanti degli altri Paesi europei coinvolti nel progetto, Spagna e Portogallo.

 

Maggiori informazioni

Approfondimenti

 

 


Iscriviti alla Newsletter AlmaLaurea! Ogni mese potrai ricevere una selezione di interviste, articoli e indagini pubblicati su AlmaLaurea.it.

Conosci qualcuno interessato a ricevere la Newsletter AlmaLaurea? Invitalo subito a iscriversi!