Corsi post laurea

Le aziende e la sfida del mercato globale: ecco il master in Giurista internazionale d’impresa

Al via il master di II livello in Giurista internazionale d’impresa dell’Università degli Studi di Padova. Scadenza del bando, 17 novembre 2015.
02 Novembre 2015

“La globalizzazione dei mercati, le innovazioni tecnologiche e il lungo periodo di recessione economica impongono alle imprese nuove sfide in termini di governance, strategie commerciali, gestione del personale, investimenti, sostegno finanziario e tutela del credito”. Con queste parole la prof.ssa Adriana Topo, direttrice del master di II livello in Giurista internazionale d’impresa, ci spiega l’importanza di una figura professionale capace di affrontare situazioni caratterizzate da profili di internazionalità. Infatti, continua la prof.ssa Topo, “il Master è volto a fornire ai corsisti gli strumenti per affrontare al meglio le questioni giuridiche che alle imprese vengono poste dalle sfide dell’internazionalizzazione”.

Prof.ssa Topo, a quali esigenze risponde questo master?
“L’idea di questo master di secondo livello nasce per dare una risposta a diverse istanze. In primo luogo, in linea generale, volevamo creare un percorso di formazione specialistica e professionalizzante nel settore del diritto d’impresa al fine di supportare l’evoluzione specialistica della figura dell’avvocato e del consulente legale.
In secondo luogo volevamo creare un rapporto più stretto fra la sede di Treviso dell’Ateneo di Padova e il territorio trevigiano. La Provincia di Treviso è una delle province più ricche d’imprese in Italia, e molte di queste imprese hanno rapporti con l’estero. Esse hanno bisogno di consulenti capaci di affrontare situazioni radicate in luoghi e ordinamenti diversi, situazioni che il mercato globale ha fatto divenire oramai consuete, e dunque il Master è volto a rendere l’Università più “utile” per il suo territorio; d’altro canto, le imprese possono ricambiare, offrendo la possibilità di stage”.

Chi può partecipare?
“Il master di II livello “Giurista internazionale d’impresa” è rivolto a laureati in Economia, Scienze politiche e Giurisprudenza e a titolari di lauree equivalenti conseguite presso Università straniere”.

Cosa imparano gli iscritti al master?
“Il Master si articola in 300 ore complessive di formazione ripartite tra lezioni frontali, seminari tematici ed esercitazioni su casi pratici, con l’acquisizione di 60 CFU. La formazione è distribuita in tre aree: l’area del diritto europeo ed internazionale (ad es. diritto dei mercati e della concorrenza; diritto del commercio internazionale), l’area privatistica (ad es., contrattualistica europea ed internazionale; diritto del lavoro nelle crisi d’impresa; diritto societario) e l’area pubblicistica (ad es. diritto tributario internazionale; diritto dei contratti e appalti pubblici). Inoltre il Master comprende uno specifico modulo dedicato all’insegnamento dell’inglese giuridico”.

Che opportunità d’impiego offre il master?
“Il Master è volto a formare figure quali il giurista d’impresa da inserire negli uffici legali delle società, il consulente giuridico d’impresa, l’avvocato e il commercialista specializzati in diritto internazionale e societario”.

Sono previste esperienze all’estero e stage?
“A completamento della formazione è prevista l’attivazione di stage o progetti aziendali (a scelta del corsista) in collaborazione con aziende, istituzioni, associazioni di categoria, ordini professionali”.

 

Master di II livello in Giurista internazionale d’impresa
Università degli Studi di Padova
Direttore: Adriana Topo
Dati relativi all’edizione 2015/2016
Sede del master: Complesso San Leonardo, Riviera Garibaldi 13, Treviso
Durata: annuale
Periodo di svolgimento: le lezioni si terranno dal 22 gennaio 2016 al 29 luglio 2016; gli stage si svolgeranno da febbraio 2016 a dicembre 2016
Lingua: italiano/inglese
Stage: sì
Scadenza del bando: 17 novembre 2015
Presentazione delle domande di iscrizione: v. il sito www.unipd.it/corsi/master/informazioni-sui-master
Costo: 3.024,50 euro, rateizzabili.
Borse di studio: no
Posti disponibili: 30
Selezione: per titoli
Per informazioni:
dott.ssa Francesca Piazza (0422-513610 - francesca.piazza@unipd.it)

 


Iscriviti alla Newsletter AlmaLaurea! Ogni mese potrai ricevere una selezione di interviste, articoli e indagini pubblicati su AlmaLaurea.it.

Conosci qualcuno interessato a ricevere la Newsletter AlmaLaurea? Invitalo subito a iscriversi!