Lavoro

Talents. La formazione per la competitività

Il 17 novembre AlmaLaurea partecipa all’incontro promosso da Nomisma su Formazione e competitività: fabbisogni professionali e skills in Emilia-Romagna.
16 Novembre 2015

Giovani, aziende e formazione: sono gli ingredienti del secondo evento “Talents. La formazione per la competitività” organizzato da Nomisma, che si tiene a Bologna il 17 novembre, dalle 16.30 alle 18.30 (Nomisma - Sala Incontri – Primo Piano).

L’incontro mira a mettere in luce l’importanza della formazione per lo sviluppo della competitività e il miglioramento delle performance delle aziende all’interno della nostra regione. Partendo dai risultati della ricerca “Formazione e competitività: fabbisogni professionali e skills in Emilia-Romagna” presentata da Andrea Goldstein, Managing director di Nomisma, si analizzano i differenti punti di contatto e separazione tra mondo della formazione, dalla scuola superiore all’università, e mercato del lavoro, individuando possibili e future strategie di intervento.
L’Emilia Romagna diventa pertanto il trampolino di lancio e un esempio virtuoso da cui prendere spunto per analizzare fenomeni di importanza nazionale, quali l’abbandono degli studi, il valore dell’istruzione soprattutto in periodi di recessione, fino alla necessità di sviluppare competenze tecniche e produttive, hard skills, e competenze relazionali, metodologiche e personali più ampie, soft skills.

Su questi temi si confrontano nel corso della tavola rotonda, moderata da Massimo Degli Esposti del Corriere di Bologna, Antonio Danieli, Direttore Generale di Fondazione Golinelli, Marco De Candido, Managing Director AlmaLaurea srl, Tiziana Ferrari, Direttore Generale di Unindustria Bologna, Hartmut Lehmann, Professore ordinario di Scienze Economiche Università di Bologna, Alfredo Montanari, Executive Education Director di Bologna Business School, Simona Robotti, Direttrice Risorse Umane di Philip Morris Manufacturing & Technology Bologna, Sandra Samoggia, Presidente di Fondazione Aldini Valeriani. A chiudere i lavori, Patrizio Bianchi, Assessore a coordinamento delle politiche europee allo sviluppo, scuola, formazione professionale, università, ricerca e lavoro della Regione Emilia Romagna.

 

Per informazioni e iscrizioni:
forum@nomisma.it
telefono: 051 6483 158-149-301