Lavoro

"Giovani - Valore Lavoro: La ricreazione è finita"

Venerdì 20, la tavola rotonda promossa in occasione del 50° anniversario dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Bologna. La partecipazione di Ivano Dionigi, Presidente di AlmaLaurea.
17 Novembre 2015

Giovani e mondo del lavoro: se ne parlerà venerdì 20 novembre, a partire dalle 14, al Royal Hotel Carlton nel corso della Tavola Rotonda “Giovani - Valore Lavoro: La ricreazione è finita ” - Quale formazione per un Lavoro che c’è.

L’evento pensato per celebrare il 50° anniversario dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Bologna, mira a “donare” alla città di Bologna e non solo, un momento di informazione e formazione su tematiche importanti e di grande attualità: formazione, giovani e mercato del lavoro. Tre pilastri e un rapporto ancora tutto in divenire su cui è necessario investire per il futuro del Paese: alla base, la nascita di nuovi approcci, pensati per permettere ai giovani di scegliere in modo consapevole percorsi scolastici di qualità e vicini alle loro aspirazioni. Una strada da seguire per garantire loro, anche in un momento di forte selettività, occasioni concrete d’inserimento e crescita non solo professionale, ma anche di vita.

Cuore dell’evento, promosso dall’Ordine dei Consulenti del lavoro e dal Sindacato dei Consulenti del Lavoro sarà la Tavola rotonda, aperta da Roger Abravanel, autore del libro “La ricreazione è finita” e già direttore della McKinsey & Company, e a cui prendono parte il professor Ivano Dionigi, Presidente di AlmaLaurea, già Rettore dell’Università di Bologna; la professoressa Elena Ugolini, Preside dell’Istituto Malpighi, già Sottosegretario al Ministero dell’Istruzione; il professor Lamberto Montanari, Presidente Associazione Regionale dei Presidi; il Dottor Colombi, Direttore HR del Gruppo Coesia; un esperto della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro.

La tavola rotonda, coordinata da Isidoro Trovato, giornalista del Corriere della Sera, sarà preceduta da un momento celebrativo dell’Ordine con l’intervento video della Presidente Nazionale Consulenti del Lavoro, Marina Calderone. Per l’occasione, saranno inoltre ripercorsi i passaggi storici della professione di consulente del lavoro, con la consegna di un’onorificenza ai colleghi con 50 anni di attività professionale, e l’Ordine donerà alla città di Bologna un contributo per il restauro del monumento del Nettuno, grande opera d’arte locale.

All’evento è atteso anche il Ministro del Lavoro Giuliano Poletti.

In chiusura, dalle 18,30 alle 18,50, una coinvolgente conferenza - spettacolo “Homo Faber Evolution” tenuta dal Professor Duccio Canestrini – Antropologo – ad illustrazione dei processi di evoluzione dei valori del lavoro e della loro percezione nel tempo.

 

Il Programma