Lavoro

“Protagonismo e creatività”, il bando per i giovani artisti di talento

Promosso dal Comune di San Lazzaro di Savena per la realizzazione di attività artistiche e opere artistico-creative. Scadenza, 31 dicembre 2015.
20 Novembre 2015

Giovani, territorio e cultura. Sono le parole chiave contenute nel bando “Protagonismo e creatività” promosso dal Comune di San Lazzaro di Savena, provincia di Bologna, per sostenere concretamente i giovani artisti nella progettazione e realizzazione di attività artistiche ad alto valore aggiunto, culturalmente e socialmente significative per lo sviluppo e la crescita del territorio. Installazioni, opere artistiche originali, ma anche teatro, musica, danza e molto oltre ….

Al bando, aperto dal 17 novembre, possono partecipare giovani artisti tra i 18 e i 35 anni residenti nell’area metropolitana di Bologna, sia attraverso la predisposizione e lo sviluppo di progetti individuali o realizzati in gruppo. L’iniziativa accoglie differenti modalità di espressione artistica: teatro, musica, danza, arti figurative… Il tutto articolato attraverso rassegne ad hoc, di più giorni, da realizzare nel corso del 2016, in particolare durante la Settimana della Creatività o per la Rassegna estiva, o collocabili in altri periodi dell’anno in accordo con l’amministrazione comunale. Ma anche progetti di creazione di opere artistico-creative di impatto qualitativo per il territorio, permanenti e temporanee, come murales, sculture, installazioni... da poter inserire all’interno degli spazi di proprietà comunale.

Il bando del Comune di San Lazzaro di Savena mette a disposizione un budget di 30.000 euro da divedere tra i progetti vincitori che beneficeranno, inoltre, di attività di consulenza offerte dallo stesso personale comunale, compreso supporto promozionale e spazi a titolo gratuito per svolgere le attività artistiche e culturali richieste per lo sviluppo del progetto.

Le domande di partecipazione devono essere inviate entro il 31 dicembre 2015 secondo le modalità previste dal bando di selezione. I progetti saranno valutati e selezionati da una commissione di esperti seguendo cinque criteri di valutazione: qualità del progetto in relazione a creatività, potenzialità di sviluppo, replicabilità, innovatività e valenza sociale (max 35 punti); fattibilità tecnica, sostenibilità economica (max 20 punti); qualità artistica del progetto e professionalità della proposta. Accuratezza e chiarezza della presentazione (max 30 punti); rilevanza del progetto in relazione al contesto del territorio comunale (max 10punti); impatto economico (5 punti al progetto o ai progetti di minor impatto economico).

 

PER INFORMAZIONI
Settore Cultura Comune di San Lazzaro di Savena (BO)
Email: cultura@comune.sanlazzaro.bo.it
Tel. 051 6228068 – 051 6228085 – 051 6228086
Profilo Facebook del Comune
Profilo Facebook della Mediateca
Come partecipare al bando “Protagonismo e creatività”
 

 


Iscriviti alla Newsletter AlmaLaurea! Ogni mese potrai ricevere una selezione di interviste, articoli e indagini pubblicati su AlmaLaurea.it.

Conosci qualcuno interessato a ricevere la Newsletter AlmaLaurea? Invitalo subito a iscriversi!