Corsi post laurea

“Work” in progress

All’Università 'G. d'Annunzio' di Chieti – Pescara il Master di I livello in “Diritto Sindacale, del Lavoro e Contrattuale”. Scadenza, 15 febbraio.
13 Febbraio 2016

Le leggi e le normative che regolano il lavoro e le tipologie contrattuali sono in continuo cambiamento. Da qui l’esigenza formativa a cui risponde, con una modalità interamente telematica, il Master di I livello in “Diritto Sindacale, del Lavoro e Contrattuale”, promosso dall’Università 'G. d'Annunzio' di Chieti – Pescara. “Lo scopo è offrire specifiche competenze sui diversi modelli di difesa sindacale – spiega la professoressa Fausta Guarriello, direttore del corso –. Il percorso è finalizzato pertanto ad aggiornare e perfezionare le conoscenze su discipline e tematiche in costante evoluzione, quali la legislazione del lavoro, l’organizzazione, le tecniche e le procedure di gestione dei conflitti”.

Professoressa, come riuscite a gestire la dinamicità tipica di queste tematiche?
“L’evoluzione è velocissima e ha subito un’accelerazione considerevole negli ultimi anni. Tale situazione rende quindi indispensabile un aggiornamento costante e continuativo. Ad esempio, il Jobs Act ha riscritto gran parte della disciplina lavoristica riformulando svariati istituti, dalle tipologie contrattuali al licenziamento. Tutte le novità introdotte vengono quindi esaminate nell’area del master dedicata al rapporto individuale di lavoro. Nel modulo su “I rapporti di lavoro speciali e i lavori flessibili” viene esaminata singolarmente la disciplina di tutte le tipologie contrattuali attualmente in vigore o recentemente abrogate. Un’attenzione particolare viene inoltre rivolta al tema delle crisi aziendali, sia relativamente alla disciplina delle eccedenze di personale, sia al ruolo della contrattazione collettiva, in particolare di secondo livello. Anche per questo abbiamo scelto di adottare una modalità interamente telematica: a differenza di una master frontale, la scelta di una piattaforma digitale consente, quando necessario, di aggiornare in qualsiasi momento tutte le lezioni, anche se già fruite dagli studenti.

Quali altri vantaggi comporta l’adozione di questa metodologia didattica?
"L’utilizzo di una piattaforma digitale consente agli iscritti di fruire delle lezioni online 24 ore su 24 e da qualsiasi device. Le lezioni, inoltre, possono essere scaricate e riascoltate in qualsiasi momento, così da poter conciliare le esigenze di studio, di lavoro e di vita dei studenti".

Quanto è centrale l’interazione tra le varie figure professionali che cooperano nell’ambito delle risorse umane?
"L’interazione, ai vari livelli, delle varie figure professionali che cooperano nell’ambito delle risorse umane è fondamentale. Anche per questo il Master è pensato per una platea molto ampia ed eterogenea che comprende figure che operano nell’ambito di organizzazioni sindacali, ma anche in quelle di governo strategico e consulenziale delle risorse umane e di direzione del personale".

Quali sono gli sbocchi occupazionali offerti dal master?
Il master è finalizzato alla formazione di operatori del diritto sindacale e del lavoro in possesso di competenze tali da poter progettare, realizzare e valutare specifici percorsi di tutela sindacale. Il professionista che ha frequentato il master è in grado si svolgere funzioni formative avanzate e tutoriali. In qualità di esperto, si occupa di identificare gli strumenti e i metodi che sottendono ai vari processi di formazione dei contratti di lavoro a qualunque livello, garantisce il tutoraggio in progress e on the job dei rappresentanti sindacali neofiti.

 

Master di I livello in Diritto Sindacale, del Lavoro e Contrattuale
Università degli Studi 'G. d'Annunzio' di CHIETI-PESCARA
Direttore: Prof.ssa Fausta Guarriello
Dati relativi all’edizione 2015/2016
Durata: annuale
Periodo di svolgimento: 1/03/2016-1/03/2017
Scadenza del bando: 15 febbraio 2015
Costo: 1.016 €
Posti disponibili: nessuna limitazione
Per informazioni:
Ufficio Formazione Post-Lauream/Segreteria Scuole di Specializzazione
dal Lunedì al Venerdì ore 11.00 - 13.00
responsabile: Onorina De Dominicis
Telefono: 08713555380
email: onorina.dedominicis@unich.it
Sito web


 

Iscriviti alla Newsletter AlmaLaurea! Ogni mese potrai ricevere una selezione di interviste, articoli e indagini pubblicati su AlmaLaurea.it.

Conosci qualcuno interessato a ricevere la Newsletter AlmaLaurea? Invitalo subito a iscriversi!