AlmaLaurea News

Il primo network europeo per i laureati del Mediterraneo

Occupabilità e mondo della formazione. AlmaLaurea condivide la propria expertise nell’ambito di RESUME con il progetto pilota “Centro per lo sviluppo delle imprese e l’osservatorio sul lavoro”.
15 Marzo 2016

Una nuova sfida internazionale, un nuovo progetto europeo e nuovi partner con cui collaborare per favorire l’occupabilità dei laureati nei paesi dell’area del Mediterraneo. Con questo obiettivo AlmaLaurea aderisce al progetto RESUME, finanziato dal programma Erasmus Plus, Key Action 2 “Capacity Building in the Field of Higher Education”, a cui prendono parte anche sedici partner provenienti dai paesi della riva Sud del Mediterraneo.

Il progetto, della durata triennale, è articolato in tappe tutte finalizzate a intensificare da un lato l’interazione tra università, imprese e autorità locali, regionali e nazionali; dall’altro a migliorare la qualità dell’insegnamento universitario e dell’orientamento professionale al mercato del lavoro. I partecipanti hanno inoltre il compito di individuare e condividere le best practice per fornire al personale accademico e amministrativo degli atenei partner gli strumenti e le conoscenze che possono promuovere lo spirito d’impresa.

In questo contesto, AlmaLaurea ha il compito di condividere la propria expertise nell’ambito del progetto pilota “Centro per lo sviluppo delle imprese e l’osservatorio sul lavoro”, mostrando ai partner RESUME i risultati del progetto TEMPUS ISLAH, di cui AlmaLaurea è coordinatore dal 2012 e che ha portato alla creazione di due osservatori nazionali per l’occupabilità in Marocco e Tunisia. ISLAH è infatti nato proprio con questo obiettivo: fornire sia servizi di orientamento che di placement ai laureati, e permettere la raccolta e la trasmissione dei dati relativi al profilo e alla condizione occupazionale dei laureati alle università aderenti e ai ministeri dell’Istruzione Superiore.
All’interno del network europeo per i laureati del Mediterraneo, il Consorzio contribuisce inoltre all’implementazione delle attività di ricerca, allo sviluppo delle strategie di promozione, ai piani di gestione, alla quality assurance e alla diffusione del progetto stesso.

Grazie alla partnership con l’Associazione delle Donne Imprenditrici del Marocco, RESUME mira anche a migliorare l’occupabilità delle giovani donne, contribuendo a inserire la prospettiva di genere nelle conferenze di formazione e nell’applicazione delle best practice relative ai progetti pilota. Non da ultimo, include un ciclo di sette conferenze di formazione tematica e trasversale per la sensibilizzazione degli stakeholder, propedeutiche alla creazione di un network Mediterraneo per l’occupabilità. A questo si aggiungono tre progetti pilota: un corso sull’entrepreneurship per i laureandi, un centro per lo sviluppo delle imprese e l’osservatorio sul lavoro e start-up universitarie.

 

Partenariato

UNIMED (coordinatore)
Università degli Studi di Messina
Università d’Aix-Marseille
Università di Barcellona
AlmaLaurea
Association Chambres Commerce et Industrie Méditerranée
Ville de Marseille
Istituto Agronomico e Veterinario Hassan II (Marocco)
Università Mohamed V di Rabat (Marocco)
Università di Sousse (Tunisia)
Università di Sfax (Tunisia)
Université Libanaise (Libano)
Université Saint Esprit de Kaslik (Libano)
Association des Femmes Chefs d’Entreprise du Maroc (Marocco)
Ministero dell’Università e della Ricerca (Marocco)
Ministero dell’Università e della Ricerca (Tunisia)
Direzione Generale dell’Insegnamento Superiore (Libano)

 

 


Iscriviti alla Newsletter AlmaLaurea! Ogni mese potrai ricevere una selezione di interviste, articoli e indagini pubblicati su AlmaLaurea.it.

Conosci qualcuno interessato a ricevere la Newsletter AlmaLaurea? Invitalo subito a iscriversi!