Università

Scienze e tecniche psicologiche: tutto quello che devi sapere

Ecco come funziona all’università e cosa ti aspetta una volta entrato nel mercato del lavoro.
25 Maggio 2016

Hai scelto di studiare Scienze e tecniche psicologiche, ormai sei sicuro: ma sai come funziona all’università, cosa ti aspetta dopo la triennale e la magistrale? E una volta entrato nel mercato del lavoro? Ecco 5 cose che dovresti sapere se scegli questo percorso.

 

#1 Cosa fai alla triennale?

Studi prevalentemente Psicologia, Filosofia, Pedagogia. Chi si è laureato prima di te ha conquistato il titolo a 25,1 anni, mettendoci in media 4,1 anni e con voto medio pari a 98,7. Durante gli studi il 52% ha fatto stage formativi e il 6% qualche esperienza internazionale.

 

 

#2 Dopo il primo livello …

… in Scienze e tecniche psicologiche la stragrande maggioranza  (84%) tende a proseguire gli studi con la magistrale, puntando su Psicologia.

 

#3 Concludi la magistrale e poi?  

Dopo 5 anni dalla laurea, per chi ha scelto la magistrale in Psicologia il lavoro c’è (79%). Attenzione, però: una quota rilevante di laureati dopo la conquista del titolo svolge attività di formazione post laurea, in particolare scuole di specializzazione e praticantati, tutte propedeutiche all’avvio dell’attività libero professionale.

 

#4 Lavoro ben retribuito e stabile? Con il passare del tempo arriva

I laureati in Psicologia, a 5 anni dal titolo, guadagnano in media 978 euro netti al mese e la stabilità lavorativa coinvolge 70 laureati su cento. Ma attenzione dentro a questi “stabili” c’è anche chi sceglie di mettersi in proprio: per gli psicologi la quota di chi intraprendere la strada della libera professione è pari al 40%.

 

#5 Dove vai? Servizi, consulenze e sanità

Tra i laureati in Psicologia hanno la meglio i servizi sociali e personali (28%), ma c’è un bel gruppetto che lavora anche nel campo delle consulenze (19%), nella sanità (17%) nell’istruzione e ricerca (14,5%).

 

Pubblicato su "Skuola.net" il 20 maggio 2016

 

 


Iscriviti alla Newsletter AlmaLaurea! Ogni mese potrai ricevere una selezione di interviste, articoli e indagini pubblicati su AlmaLaurea.it.

Conosci qualcuno interessato a ricevere la Newsletter AlmaLaurea? Invitalo subito a iscriversi!