Università

Al via il corso in "Global Management"

Un percorso formativo per formare giovani studenti stranieri dei Paesi dell’area del Mediterraneo promosso da ICE insieme alle Università di Enna Kore, Messina e Palermo.
22 Giugno 2016

Formare giovani esperti nei processi di internazionalizzazione per attivare attività di interscambio con i Paesi dell’area del Mediterraneo, Algeria, Tunisia, Marocco, Egitto e Turchia. Sono questi gli obbiettivi del percorso formativo in "Global Management" promosso dall’ICE, agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, insieme alle Università siciliane di Enna Kore, Messina e Palermo.

Un corso di formazione della durata di due mesi, coperto da borse di studio di 1.200 euro lordi mensili, riservato a giovani diplomati e laureati provenienti dai paesi extraeuropei, Algeria, Tunisia, Marocco, Egitto e Turchia, e in possesso di regolare attesto di soggiorno sul territorio italiano. Cuore dell’attività formativa sono le principali tematiche relative al commercio internazionale e alla gestione d'impresa, analizzate attraverso lezioni frontali, case studies e workshop

Tra le materie di approfondimento, lo studio degli scenari economici internazionali, strategie di marketing internazionale, tecniche di commercio estero, contrattualistica internazionale, finanziamenti per l'esportazione, business plan per l’internazionalizzazione, management nel settore turistico e agroalimentare ed elementi legislativi e contabili.

I corsi sono riservati ad un massimo di 35 partecipanti con la possibilità di dieci uditori di nazionalità italiana nei tre atenei.

Tra i requisiti di ammissione, oltre essere studenti regolarmente presenti in Italia e provenienti da Algeria, Tunisia, Marocco, Egitto e Turchia, è necessario he i candidati siano in possesso di diploma di scuola media superiore o diploma di laurea, abbiano un’adeguata conoscenza della lingua italiana sia scritta che parlata; non devono aver compiuto 35 anni; sono inoccupati, disoccupati e non svolgono alcun tipo di attività in contrasto con gli orari del corso; documento che attesti la regolare presenza sul territorio italiano. I candidati dovranno inviare, per conoscenza via mail, la domanda con la relativa documentazione a formazione@ice.it.

 

Per Informazioni
Corso in Global Management

Sede: Università degli Studi di Messina, Palermo, Enna Kore
Durata: 2 mesi (240 ore)
Termine presentazione domanda: fine luglio 2016
Inizio corso: ottobre 2016
Quota di partecipazione: gratuita
Borse di studio previste: 1.200 euro/mese (per n.2 mesi)
Scarica il bando:

Bando Università Enna Kore
Bando Università di Messina
Bando Università di Palermo