
Non tutte le lauree sono uguali, ma nessuna è inutile
Un articolo su Lavoce.info a firma di Maria De Paola e Vincenzo Scoppa sottolinea come laurearsi sia conveniente perché trovare lavoro con il titolo in tasca è più semplice e gli stipendi dei laureati sono più alti di quelli dei diplomati.
L’articolo cita i dati AlmaLaurea sul guadagno mensile netto a cinque anni dalla laurea dei diversi gruppi disciplinari. I dati mostrano come laureati in discipline diverse hanno remunerazioni diverse.
Tuttavia, evidenziano gli autori è difficile determinare se la differenza di guadagno “è da attribuire al fatto che hanno acquisito competenze diverse oppure se deriva da differenze preesistenti in termini di abilità individuali, motivazione o altre caratteristiche non osservabili.”
Gli autori sostengono inoltre che “migliorare la comunicazione tra famiglie, scuole e università” (l’orientamento, ndr) consentirebbe "agli studenti di fare scelte più libere e consapevoli".
Proprio questo è l’obiettivo del test di AlmaLaurea, AlmaOrièntati.
Iscriviti alla Newsletter AlmaLaurea! Potrai ricevere una selezione di interviste, articoli e indagini pubblicati su AlmaLaurea.it.
Conosci qualcuno interessato a ricevere la Newsletter AlmaLaurea? Invitalo subito a iscriversi!