Università

Non tutte le lauree sono uguali, ma nessuna è inutile

Lavoce.info cita alcuni dati AlmaLaurea, orientarsi conviene.
20 Luglio 2016

Un articolo su Lavoce.info a firma di Maria De Paola e Vincenzo Scoppa sottolinea come laurearsi sia conveniente perché trovare lavoro con il titolo in tasca è più semplice e gli stipendi dei laureati sono più alti di quelli dei diplomati.

L’articolo cita i dati AlmaLaurea sul guadagno mensile netto a cinque anni dalla laurea dei diversi gruppi disciplinari. I dati mostrano come laureati in discipline diverse hanno remunerazioni diverse.

Tuttavia, evidenziano gli autori è difficile determinare se la differenza di guadagno “è da attribuire al fatto che hanno acquisito competenze diverse oppure se deriva da differenze preesistenti in termini di abilità individuali, motivazione o altre caratteristiche non osservabili.”

Gli autori sostengono inoltre che “migliorare la comunicazione tra famiglie, scuole e università” (l’orientamento, ndr) consentirebbe "agli studenti di fare scelte più libere e consapevoli".

Proprio questo è l’obiettivo del test di AlmaLaurea, AlmaOrièntati.

L’articolo completo

 

 


Iscriviti alla Newsletter AlmaLaurea! Potrai ricevere una selezione di interviste, articoli e indagini pubblicati su AlmaLaurea.it.

Conosci qualcuno interessato a ricevere la Newsletter AlmaLaurea? Invitalo subito a iscriversi!