Lavoro

Un master per diventare manager sportivo

Aperte le iscrizioni al Master in Sports Management and Marketing dell'Università Ca' Foscari in collaborazione con Euroleague Basketball. Scadenza: 19 settembre.
01 Settembre 2016

L’evoluzione del mondo del business dello sport ha aumentato la necessità per le realtà che operano nel settore sportivo di avere manager con competenze su gestione aziendale, comunicazione e marketing. È da questa esigenza che nasce il Master in Sports Management and Marketing (EBI) dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.

“In 10 edizioni abbiamo formato più di 230 manager sportivi provenienti da oltre 30 Paesi europei ed extra europei”, spiega il Prof. Tiziano Vescovi, professore Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese all’Università Ca’ Foscari e direttore del master. “Il nostro corso – continua – è diventato un punto di riferimento internazionale per la formazione dei manager sportivi”, merito anche della partnership con Euroleague Basketball (la massima competizione europea per club di pallacanestro maschili).

Professore, il Master è giunto alla decima edizione, si può tracciare un bilancio?

“Il bilancio è estremamente positivo: abbiamo formato più di 230 manager sportivi di 35 diversi paesi europei ed extraeuropei, abbiamo creato una faculty internazionale di più di 30 docenti provenienti da 12 Paesi. Molti dei nostri allievi hanno proseguito la carriera in società sportive, federazioni, leghe e aziende, altri hanno dato vita a nuove iniziative imprenditoriali legate al mondo dello sport. Il nostro corso è diventato un punto di riferimento internazionale per la formazione dei manager sportivi”.

Come si sviluppa il percorso didattico?

“Il percorso didattico va da ottobre a luglio dell'anno successivo. Sono previsti quattro incontri in presenza (Barcellona, Venezia, sede delle Final Four, Venezia) di 4-5 giorni ciascuno, intervallati da periodi di lezione online. Ogni settimana vengono effettuati test di valutazione dell'apprendimento in diverse forme e come prova finale gli allievi devono presentare un piano di business relativo a una attività collegata allo sport.”

A chi è rivolto?

“Il corso è di area executive, cioè rivolto a persone che hanno già qualche esperienza nel mondo dello sport (ex atleti, manager, coach ecc.), ma anche a giovani neolaureati che vogliono entrare in questo mondo. Manteniamo un equilibrio tra i due profili, in modo che il primo sia maggioritario.”

Quali profili manageriali forma?

“I profili manageriali che si propone di formare sono quelli di responsabile marketing, responsabile organizzazione attività sportive, responsabile finanziario, general manager di società sportive, federazioni, leghe o aziende che offrono prodotti per lo sport”.

Quanto è importante la partnership con Euroleague Basketball?

“La partnership con Euroleague Basketball è fondamentale, il corso non avrebbe senso senza questo partner. Permette al corso di avere un contenuto operativo, contatti internazionali di altissimo livello, una visione globale del mondo dello sport, docenti estremamente preparati sugli aspetti operativi. Consente inoltre agli allievi di partecipare a un grande evento sportivo internazionale come la Final Four, facendo loro vedere il backstage dell'organizzazione dell'evento, la sua complessità, l'emozione del successo”.

Sono previsti stage?

“Sì, normalmente le persone già impegnate in attività lavorative nello sport lo effettuano presso la loro società, lega o federazione, per gli altri allievi gli stage vengono coordinati  dall’Eurolega e dall'Università”.

Infine, quali sono gli sbocchi occupazionali offerti dal Master?

“Il corso aiuta la carriera di persone già coinvolte nel business dello sport e consente a chi ne è ancora esterno di entrarvi. I nostri ex allievi sono ora in posizioni rilevanti all'interno di società sportive, leghe e federazioni, o sono imprenditori”.

 

Tipologia Master: Executive

Sito web: http://www.euroleague.net/ebi/ebi-master

Posti disponibili: 25

Durata del corso: annuale - 300 ore lezioni + laboratori, 250 ore stage

Periodo di svolgimento: ottobre 2016 - ottobre 2017

Modalità didattica: frontale e online

Lingua: inglese

Frequenza: oltre alle attività online, sono previste quattro sessioni di lezioni in presenza, di 3-4 giorni (10-12 ottobre 2016; 18-20 gennaio, 18-21 maggio, 12-14 luglio 2017), per ciascuna delle quali le assenze non devono superare il 20% delle ore totali previste.

Sede del corso: Venezia, Barcellona, altra città sede della Final Four di basket

Scadenza presentazione domande di ammissione: 19 settembre 2016

Modalità di selezione: la valutazione delle candidature verrà effettuata in base ai titoli presentati. Eventuali prove di selezione (test / colloquio), verranno comunicate direttamente ai candidati.

Quota di partecipazione: € 6.000 (in due rate)

Agevolazioni/borse di studio: gli studenti del Corso possono finanziare il proprio percorso formativo attraverso formule agevolate concesse da Istituti di credito convenzionati con L’Ateneo. Borse di studio a copertura totale o parziale del contributo di iscrizione, ove previste, verranno istituite dal Collegio dei docenti.

Per informazioni:

  • sulle procedure di presentazione della domanda di ammissione e di immatricolazione e sui requisiti di ammissione contattare la Segreteria Organizzativa di Ca' Foscari Challenge School:
    tel. 041 234 6853 (dalle 9.00 alle 13.00)
    fax 041 234 6801
     master.challengeschool@unive.it
  • sulla didattica e sul calendario contattare la Segreteria Didattica:
    tel. 041 234 9123
     ebi.master@unive.it