Corsi post laurea

Social e web, a Favignana la “Sicily summer school 2.0”

Si svolge in Sicilia dal 15 al 23 settembre la “versione light” del master in Web communication e social media dell’Università di Parma.
07 Settembre 2016

Tra studio e vacanza, dal 12 al 23 settembre si tiene sull’isola di Favignana, poche miglia a largo di Trapani, la “Sicily summer school 2.0” promossa dal master in Web communication e social media dell’Università di Parma, in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Favignana e l’Area marina Protetta delle Isole Egadi e con la partecipazione di Sdi (Soluzioni d’impresa)..

Sette gli insegnamenti in programma, che spaziano dai social media alle digital Pr, dal content marketing alle video animazioni (stop motion e timelapse), dall’uso dei principali sistemi di gestione dei contenuti all’integrazione dei social network con blog e siti di e-commerce. I corsi sono di 12 o 15 ore per 3 o 5 giorni di durata,.

Due le tipologie di corso previste:

  • Scrittura creativa, con particolare attenzione agli scritti brevi, all’efficacia della comunicazione  e alle regole della “buona web scrittura” con lo scrittore Guido Conti che il 15 settembre nella piazza principale di Favignana presenta il suo ultimo libro “Il segreto di Estella", edito da Mondadori.
  • Web & Social Express: una cornice minima teorica e molta pratica sulla creazione di un sito (in Wordpress e anche per l’e-commerce) e la gestione anche pubblicitaria dei social media.

I corsi, tenuti da docenti reclutati tra i migliori professionisti italiani, sono di una settimana e prevedono 15 ore per 5 giorni, dalle 9.00 alle 12.00. Ma c’è anche una formula espresso. 3 in 1: lab wordpress + content marketing + stili web & scritture social.

Gli studenti svilupperanno conoscenze e abilità 2.0 lavorando su una piattaforma che è stata realizzata ad hoc e pensata per il territorio. E’ madeinegadi.com, un web site di e-commerce narrativo che sul modello di www.madeinparma.com promuoverà i prodotti e l’incoming gastronomico-turistico di un ampio territorio che va da Marsala a Trapani, da Erice a San Vito Lo Capo e ha la punta di un ideale triangolo nelle Isole Egadi.

Questo progetto intende coinvolgere, sia nella fase realizzativa che in quella economica e di business, gli attori locali: giovani laureati, comunicatori e imprenditori. Naturalmente anche i media locali possono essere partner di questa impresa che vuole “vendere” un territorio straordinariamente ricco di opportunità e risorse attualmente poco sfruttate.

“È un’occasione unica per studenti universitari, comunicatori, professionisti e manager siciliani per acquisire competenze e abilità 2.0 – spiega il professor Giorgio Triani –. Per soddisfare richieste molteplici di tempo e di formazione multisettoriale, è stata messa a punto anche una ‘formula espresso’ di 24 ore, distribuite su 6 mattine, con tre argomenti diversi: Wordpress e Drupal, il content marketing, gli stili web e la scrittura social per blog e siti di e-commerce”.

Il costo di partecipazione per tutti i corsi è di 150 euro grazie anche al contributo dell’Amministrazione comunale di Favignana e dell’Area Marina delle Isole Egadi.

La scheda di adesione è scaricabile dal sito del master e anche dalla pagina Facebook

www.webmediamaster.unipr.it
www.facebook.com/masterwebcommunication