Corsi post laurea

Esperti in Fitoterapia

Al via le iscrizioni al Corso di Perfezionamento attivato dall’Università di Trieste e diretto dalla professoressa Aurelia Tubaro.
11 Ottobre 2016

Le nuove acquisizioni sperimentali e cliniche sulle piante medicinali e sui loro derivati, associata alla crescente offerta di prodotti fitoterapici sul mercato, richiedono la formazione e l’aggiornamento delle competenze possedute dai professionisti che operano nel settore dei prodotti naturali, in particolare Farmacisti e Medici, e più in generali laureati in area biomedica affinché siano in grado di conoscere gli ambiti, le modalità d’uso e la qualità di tali prodotti, anche al fine di prevenire reazioni avverse derivanti da un impiego scorretto o dall’interazione con i farmaci di sintesi. Da qui l’esigenza di formare professionisti con conoscenze aggiornate sui fitoterapici e sul loro corretto impiego in sostituzione e integrazione ai farmaci convenzionali.

E’ l’obiettivo del Corso di Perfezionamento in Fitoterapia, una sedicesima edizione, attivata dal Dipartimento di Scienze della Vita dell’Università di Trieste, in collaborazione con la Fondazione Portogruaro Campus di Portogruaro (VE) e con il patrocinio della Federazione Ordini Farmacisti Italiani (FOFI).

I contenuti del corso comprendono una parte propedeutica sulle piante medicinali, sui loro derivati e sul loro impiego, seguita da una parte speciale sugli aspetti clinici, suddivisa in moduli in base alle patologie degli apparati e dei sistemi organici. Partendo dalla loro eziologia, in base alle conoscenze fitochimiche, farmacologiche e cliniche, ogni modulo analizzerà la scelta razionale dei trattamenti fitoterapici, senza trascurare i possibili effetti collaterali e/o le interazioni con altri farmaci, a garanzia della sicurezza d’uso.

 

SCHEDA DEL CORSO
Direttore: dalla professoressa Aurelia Tubaro
Durata del corso: 90 ore raggruppate in sei weekend mensili
Periodo di svolgimento: inizio il 28 gennaio 2017 fino al 18 giugno 2017 (il sabato tutta la giornata e la domenica mattina).
Modalità didattica: frontale
Modalità di selezione: la selezione dei partecipanti avviene secondo l’ordine cronologico di arrivo delle iscrizioni, fino al raggiungimento della quota massima
Sede del corso: Fondazione Portogruaro Campus, Via del Seminario 34/a, Portogruaro (VE)
Scadenza presentazione domande di ammissione: al 14 gennaio 2017, ore 14.00

Per informazioni:  
Dipartimento di Scienze della Vita
Bando
Dott. Silvio Sosa
tel. 040-558 8836;
e-mail: ssosa@units.it
Gruppo Facebook: Fitoterapia Perfezionamento