Corsi post laurea

Editoria e nuovi media, Master a Cosenza

Master di I livello in “Editoria multimediale e formazione professionale” – “Multimedia Publishing and Professional Training” dell’Università della Calabria. Iscrizioni entro il 30 novembre.
17 Ottobre 2016

Come si corregge una bozza? Come impaginare un libro? E come gestire un’impresa editoriale? “Editoria multimediale e formazione professionale” – “Multimedia Publishing and Professional Training” è il titolo della nuova edizione del Master promosso dall’Università della Calabria che potrà dare le risposte a queste domande. “Le scorse edizioni, che hanno visto la partecipazione di circa 50 studenti, sono andate molto bene e alla fine alcuni ragazzi hanno anche aperto una piccola casa editrice online” precisa il professore Pio Colonnello, direttore del Master.
Il corso, le cui preiscrizioni scadranno entro il 30 novembre, si rivolge sia a laureati in aree umanistiche sia a laureati in aree tecnico-scientifiche, nonché a professionisti del settore che vogliano aggiornare le proprie competenze, e il corso prenderà il via presso.

Professor Colonnello, che cosa cambia rispetto allo scorso anno?
“Anche quest’anno ci avvarremo della collaborazione di alcune case editrici nazionali come la Mimesis di Milano, Armando di Roma, Guida di Napoli, Rubbettino di Soveria Mannelli (Catanzaro) e Pellegrini di Cosenza. Abbiamo infatti richiesto la presenza degli editori per tenere dei seminari ai corsisti. Gli stessi si metteranno a disposizione per alcuni stage nella loro casa editrice. E poi sostanzialmente, quest’anno puntiamo su un settore emergente: l’editoria elettronica”.

Chi saranno gli altri docenti?
“Ci saranno alcuni professori dell’Università della Calabria e saranno coinvolti anche esperti del settore. Il Master si svolgerà con modalità formativa a distanza e quindi alcune attività didattiche saranno online, altre in presenza”

Quali saranno le principali materie di studio?
“Fondamenti culturali e teorici del settore editoriale, storia dell'editoria, gestione dell'impresa editoriale, etica della lettura, della scrittura e della pubblicazione, competenze linguistiche per l'editoria, legislazione editoriale, sono solo alcune delle materie trattate durante il corso. Non mancheranno i laboratori di web editing, tecniche d'impaginazione e informatica editoriale”.

Come mai un master in editoria in Calabria?
“Oltre alla formazione di giovani preparati, il nostro obiettivo è proporre sviluppo in una regione carente di posti di lavoro, e possibilmente crearli”.

Oltre che nelle case editrici, dove si potrà fare il tirocinio?
“Anche presso uffici stampa e, possibilmente, in altre aziende specializzate del settore”.

 

Scheda del master
“Editoria multimediale e formazione professionale” – “Multimedia Publishing and Professional Training”

Università della Calabria
Sede ad Arcavacata di Rende, provincia di Cosenza.
Direttore: professor Pio Colonnello
Dati relativi all’edizione 2016-2017
Sede del corso: Arcavacata di Rende (CS)
Modalità mista: attività didattiche frontali e attività formativa a distanza
Numero di iscritti: minimo 12, numero massimo: non definito; un posto a titolo gratuito è riservato a un candidato straniero
Durata: annuale
Stage: sì
Presentazione delle domande: 30 novembre 2016
Costo: 780 euro (con pagamento in due rate)
Per informazioni:
Segreteria del master: dott. Antonia Giglio e dott. Gino Luchetta
Tel. 0984 494173
Cell. 349 5871176
Cell. 349 7252013

La domanda di ammissione dovrà essere compilata solo attraverso il sito web (entro e non oltre il 30.11.2016):