Corsi post laurea

Turismo e web: due leve per la crescita del Paese

Si aprono le porte del Master in Strategie, strumenti e tecniche di Web Marketing per il Turismo promosso dall’Ateneo della Calabria. Scadenza iscrizioni 30 novembre 2016.
03 Novembre 2016

Un master di primo livello che forma professionisti con specifiche competenze applicate al digital marketing nel comparto turistico che possono operare nelle organizzazioni e nelle imprese del settore, pubbliche o private. Il titolo parla da solo, Master in Strategie, strumenti e tecniche di Web Marketing per il Turismo, e a proporlo è l’Università Arcavacata di Rende della Calabria, molto attiva nella realizzazione di percorsi formativi ad hoc, capaci di preparare per il mondo del lavoro specialisti che possano operare nel turismo, da sempre considerato una leva economica e sociale importante per il sistema Paese nel suo complesso.  “Una formazione specialistica di alto profilo che - spiega la professoressa Sonia Ferrari, direttore del Master - intende colmare un gap esistente sul mercato del lavoro, vista la difficoltà a reperire, anche tra i professionisti del marketing turistico “tradizionale”, figure specializzate in un ambito sempre più importante che è il web marketing turistico”

Che competenze e abilità è necessario possedere per operare in questo settore?
“Al master possono accedere tutti coloro che sono in possesso di uno dei seguenti titoli: una laurea e laurea specialistica/magistrale, un diploma universitario di durata almeno triennale; un diploma di laurea conseguito secondo gli ordinamenti antecedenti o un titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo dal consiglio del corso ai soli fini dell’iscrizione. Per quanto concerne le abilità e le competenze fondamentateli per operare in questo settore, partendo dal presupposto che i neolaureati nel corso dei diversi percorsi universitari non si confrontano quasi mai con materie inerenti il digital marketing, applicato al comparto turistico, il master mira a fornire a tutti i candidati proprio queste skill necessarie”.

Che tipo di figure professionali formate e dove possono operare? 
“I partecipanti potranno operare nelle organizzazioni e imprese turistiche pubbliche o private e specializzarsi nella nuova professione di specialista del Marketing turistico e delle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione applicate al turismo. Saranno fornite le conoscenze necessarie per divenire operatori altamente qualificati del settore turistico, in grado di utilizzare le moderne tecnologie dell’information & communication technology e i nuovi strumenti di web marketing attualmente disponibili, da mettere al servizio della promozione delle imprese e delle destinazioni turistiche”.

Il turismo è una leva economica e sociale importante per il sistema Paese: come giudica da questo punto di vista il livello di capacità e di competenze presenti sul territorio nazionale? 
“Il turismo è il settore chiave, il settore trainante dell'economia del nostro Paese, sia per la sua capacità di generare occupazione, sia per l’alto impatto moltiplicatore. Sul territorio nazionale purtroppo ci sono delle lacune sul piano delle nuove frontiere del Travel 2.0 e 3.0; ma per la crescita e lo sviluppo del turismo non si può fare a meno del digitale, oggi più che mai, se pensiamo che  la parte che precede un viaggio è essenzialmente on line.

Turismo e web, quali sono le potenzialità e come formate i candidati?
“Turismo e web sono le chiavi del futuro e le potenzialità sono enormi solo se sapientemente sfruttate. Per questo è necessario formarsi adeguatamente. Il Master nasce proprio con questo scopo: un percorso formativo interdisciplinare che comprende impegno in aula, stage, project work e studio individuale per formare professionisti specializzati nel comparto turistico, sia dal puntio di vista teorico e che pratico. Il corso prevede inoltre 400 ore tra tirocini e stage in enti e aziende del settore, oltre a un project work finale”.

 

Scheda del corso
Direttore Scientifico: Prof.ssa Sonia Ferrari
Durata del corso: 12 mesi
Periodo di svolgimento: gennaio 2017-gennaio 2018
Modalità didattica: blended learning
Modalità di selezione: partecipazione a numero chiuso (max 35 partecipanti)
Sede del corso: Università della Calabria - Arcavacata di Rende (cs)
Scadenza presentazione domande di ammissione: 30 novembre 2016
Per informazioni:  
Sito www.unical.it (sezione "master")
email: masterwmt@unical.it