Indagini

Il diploma tecnico dall’amministrazione al marketing

L’identikit dei diplomati che hanno scelto di iscriversi al percorso tecnico economico in amministrazione, finanza e marketing indagati da AlmaDiploma.
25 Novembre 2016

Che perfomance di studio hanno? Quanti stage, esperienze internazionali e di lavoro compiono mentre studiano? In base alle Indagini AlmaDiploma è possibile tracciare il profilo di oltre 6mila diplomati delle scuole superiori che hanno scelto di iscriversi in un Istituto Tecnico, optando per il percorso economico in amministrazione, finanza e marketing.

 

Chi sono e come vanno a scuola?

L’analisi mostra che tra i diplomati che hanno scelto di frequentare il percorso tecnico economico in amministrazione, finanza e marketing è più elevata la presenza di ragazze, il 55% contro il 41% del totale dei diplomati tecnici. Non solo, ma un 8% è rappresentato da studenti stranieri, che provengono in particolare da Romania, Albania e Moldavia (da questi tre Paesi provengono la metà dei diplomati stranieri).
Nel corso degli studi i diplomati del tecnico economico in amministrazione, finanza e marketing l’85% non ha maturato ripetenze e alla maturità raggiungono un voto medio di diploma pari a 75,2 centesimi, valori in linea con la media dei tecnici. Si tratta di giovani che hanno alle spalle un contesto socio culturale ed economico simile a quello dei loro colleghi: il 71% ha almeno un genitore con un titolo di scuola superiore, mentre il 32% proviene da contesti meno favoriti. Nel corso degli anni scolastici hanno maturato inoltre un buon numero di esperienze all’estero: il 31% ha scelto di trascorrere un periodo di studi fuori confine, è il 26% per il totale dei tecnici, scegliendo come meta Paesi quali Regno Unito (10%), seguito da Francia, Spagna e Irlanda. Hanno pertanto sviluppato anche una buona conoscenza delle lingue straniere, in particolare l’inglese.
Viste la finalità dei percorsi formativi tecnici, non stupisce che i diplomati dell’indirizzo economico in amministrazione, finanza e marketing svolgano anche un buon numero di esperienze di stage durante gli studi: il 76%, valore in linea con la media, soprattutto nelle attività finanziarie (22%) e informatica, ricerca e servizi alle imprese (13%).
Inoltre il 58% di loro ha svolto esperienze lavorative nel corso degli studi, rispetto al 62% dei tecnici: opportunità lavorative che, va ricordato, aumentano la probabilità di essere occupati a un anno dal conseguimento del titolo del 66%. Si tratta, inoltre, di diplomati che hanno una buona padronanza degli strumenti informatici e dei social network.

 

E in merito alla soddisfazione per l’esperienza scolastica?

Sembrano esserne appagati: l’84% è soddisfatto dell’esperienza scolastica complessiva, è l’81% per la media. In particolare, sia per quanto concerne il livello di preparazione del corpo docenti (80% rispetto al 77%), sia per le strutture, soprattutto dei laboratori (64%), e per alcuni aspetti dell’organizzazione, specialmente per l’adeguamento tecnologico dell’Istituto.
A tal punto che se potessero tornare indietro, il 53% si riscriverebbe allo stesso indirizzo nella stessa scuola; è il 52% per la media.   
Riguardo al futuro, il 48% dei diplomati tecnici dell’indirizzo economico in amministrazione, finanza e marketing pensa di proseguire gli studi, rispetto al 45% della media dei tecnici, in particolare optando per l’Università e prevalentemente per l’indirizzo economico-statistico. Alla base della loro scelta c’è soprattutto l’opportunità di svolgere un lavoro in linea con i propri interessi e ben retribuito.

 

Leggi l'articolo di Skuola.net