Università

Professionisti del marketing farmaceutico

Al via la XIII edizione del Master in Marketing Management nel Settore Farmaceutico promosso dell’Università di Pavia. Chiusura bando il 10 gennaio 2017.
29 Settembre 2017

Un percorso formativo per la preparazione teorica, con stage aziendali, project work e lavori di gruppo, e per sviluppare le soft skill, nel settore del marketing farmaceutico. Sono questi gli elementi chiave del Master di II livello in “Marketing Management nel Settore Farmaceutico” promosso dal  Dipartimento di Scienze del Farmaco, Sezione di Farmacologia, dell’Università di Pavia, giunto alla XIII edizione.  

“L’obiettivo è quello di rispondere alla domanda di figure professionali esperte nell’analisi e nella valutazione delle problematiche relative a questo specifico settore del marketing”, spiega il professor Giorgio L. Colombo, direttore del corso. “Esigenza - precisa - riscontrata dalle aziende farmaceutiche, delle agenzie specializzate in comunicazione in ambito sanitario e farmaceutico e dei servizi outsourcing per la pianificazione del marketing farmaceutico con specifici focus sulle valutazioni economiche del faramaco”.

Che tipo di formazione offre il master e a chi si rivolge?
Il Master è di durata annuale e prevede 1500 ore di formazione suddivise in didattica frontale, seminari, esercitazioni pratiche e lezioni in enti specializzati e aziende di servizi di outsourcing per l’industria farmaceutica, attività di studio e preparazione individuale, attività di counseling, soft skill & career coaching. Una volta completata la preparazione teorica è previsto un tirocinio curriculare obbligatorio di sei mesi in una una delle aziende partner del master a seconda delle disponibilità e delle richieste del mercato”.

Chi può partecipare?
“Il Master, a numero chiuso, con massimo 20 iscritti, si rivolge a laureati del vecchio e del nuovo ordinamento nei Corsi di Laurea in Farmacia, Chimica e Tecnologie Farmaceutiche, Chimica, Scienze Biologiche, Scienze Tecnologie Alimentari, Medicina e Chirurgia, Medicina Veterinaria, Comunicazione Professionale e Multimedialità, Economia e Commercio, Scienze dell’Economia e lauree equipollenti”.

Il programma include un percorso formativo finalizzato allo sviluppo delle competenze strategiche personali: di che cosa si tratta?
“Il programma include un percorso formativo finalizzato allo sviluppo delle competenze strategiche personali, le cosiddette soft skill. A partire da un self-assessment iniziale, rinforzato dall’attivazione di una relazione di aiuto tra i corsisti (counseling), il percorso conduce a una sempre più approfondita messa a fuoco del profilo personale, per facilitare un career-coaching guidato da un esperto con il coinvolgimento del gruppo. Il corsista sperimenta, oltre alle dinamiche di identificazione e di miglioramento del proprio profilo di competenze, le funzioni formative del counseling e del coaching, funzionali all’arricchimento della competenza del “fare gioco di squadra” e alla espressione di una “leadership” che sia, personale o legata ad un ruolo, in linea con gli obiettivi di continuo cambiamento e sviluppo dell’organizzazione”.

Quale professionalità maturano gli iscritti e dove possono operare?
Il Master forma figure professionali in grado di operare con funzioni di coordinamento o di consulenza in aziende industriali, commerciali e società di consulenza o fornitrici di servizi nei campi: settore farmaco-economico e del marketing and sales dell’industria farmaceutica, servizi outsourcing di pianificazione marketing farmaceutico, agenzie specializzate in comunicazione in ambito sanitario e farmaceutico, studi di  mercato in campo farmaceutico, fino agli ambiti del medical department, business development/licensing e market access”.

Quali sono i riscontri avuti dalle precedenti edizioni?
Ogni diplomato al master viene incluso in una mailing-list alla quale vengono inviate informazioni relative a posizioni di lavoro aperte presso le aziende partner con possibilità di candidatura diretta, qualora interessati. Nella scorsa edizione i candidati hanno iniziato il tirocinio presso aziende partner entro i 6 mesi successivi al termine delle lezioni frontali, entrando a diretto contatto con il panorama lavorativo nazionale”.

Oltre alla didattica frontale il master permette agli iscritti di svolgere anche della attività di stage? Che valore aggiunto offrono ai laureati queste esperienze dirette?  
Una volta terminata la formazione teorica tramite didattica frontale, è previsto un tirocinio curriculare obbligatorio di sei mesi presso una delle aziende partner del Master a seconda delle disponibilità/richieste del mercato. Lo stage aziendale offre quindi ai laureati un notevole valore aggiunto poiché questo tipo di esperienze dirette consente di formare giovani capaci di inserirsi all’interno dei complessi sistemi aziendali con competenze tecniche, gestionali ed organizzative e con la conoscenza dei principi fondamentali dei sistemi economici che regolano il mercato dei prodotti farmaceutici”.

 

Guarda i video di presentazione nella home page del sito del Master

 

Scheda del Master
Dipartimento: Università degli Studi di Pavia, Dipartimento di Scienze del Farmaco, Sezione di Farmacologia
Direttore Scientifico del Master: Prof. Giorgio L. Colombo
Dati relativi all’edizione: XIII edizione
Sede del corso: Residenza Universitaria Biomedica, Fondazione Collegio Universitario S. Caterina da Siena, Pavia
Durata: Febbraio 2018 – Marzo 2019
Stage: Inizio stage a partire da maggio 2018 a seconda delle disponibilità aziendali; fine stage entro febbraio 2019
Presentazione delle domande: Chiusura bando il 9 gennaio 2018. Tutta la documentazione richiesta dovrà pervenire alla segreteria entro e non oltre tale data pena la non ammissione alla selezione
Costo: € 5.125,00 (Pagamento rata unica: tra il 23 e il 30 gennaio 2018)

Per informazioni
Segreteria organizzativa del corso
Università degli Studi di Pavia
Dipartimento di Scienze del Farmaco – Sezione di Farmacologia
Viale Taramelli 14, 27100 Pavia
Prof. Giorgio L. Colombo, Sig.ra Ersilia Miglioli, Dott. Giacomo M. Bruno
C/O S.A.V.E. Studi Analisi Valutazioni Economiche, Via G. Previati 74, 20149 Milano
Tel.: +39 02 48519230
Fax: +39 02 73960369
E-mail: segreteria@mamaf.it
Sito web