AL Lavoro, il trampolino di lancio per la tua carriera

I "perché" spiegati da chi ha già partecipato agli eventi di campus recruiting. Guarda i video con le testimonianze di laureati e imprese..

AL Lavoro, il career day di AlmaLaurea srl, è per i neolaureati e i laureati “un trampolino di lancio”, la possibilità di “approcciarsi al mondo del lavoro”, “di avere prime esperienze con i colloqui”, “di entrare in contatto con diverse aziende, italiane e internazionali” e “capire quali sono i settori di maggior sviluppo lavorativo”. Sono questi i “perché” è utile partecipare ad AL Lavoro secondo i partecipanti.
 

 

AL Lavoro dà a laureandi, neolaureati e laureati pre-registrati all’evento l’opportunità di incontrare i responsabili delle risorse umane di piccole, medie e grandi imprese alla ricerca di profili professionali da inserire a livello locale e nazionale.

In fase di registrazione, inoltre, i partecipanti hanno la possibilità di segnalare il proprio CV alle aziende che vorrebbero incontrare per un breve colloquio che, se selezionati, avviene in un’area dedicata (Area Smart Profile). Questo meccanismo è visto come un’opportunità in più perché oltre a consentire “uno stretto rapporto individuale con i recruiter delle aziende” permette anche di “mettersi maggiormente alla prova”.

Le tappe di AL Lavoro toccano tutto il Paese, da Nord a Sud, e ne è particolarmente apprezzata la presenza in contesti che meno di frequente sono teatro di career day di questo tipo.

C’è anche chi ha fatto il salto, passando da candidato a recruiter in pochi mesi: “Lo scorso anno ho partecipato all’evento – racconta Alessandra Fichera, ora associate dello studio legale Chiomenti – e ora sto apprezzando, dall’altra parte, il profilo di tutti questi studenti e laureati che hanno una grande potenzialità. Questi eventi sono fondamentali perché fanno scoprire talenti”.

Anche le imprese, infatti, apprezzano la possibilità di poter effettuare a monte uno screening dei profili accademici e professionali per rendere più efficaci ed efficienti le fasi di selezione e recruiting. Le edizioni regionali di AL Lavoro, realizzate in collaborazione con gli Atenei locali, danno inoltre la possibilità alle aziende di conoscere in modo più approfondito le risorse umane formate nelle università del territorio.

 

Guarda il video delle testimonianze delle imprese