AlmaLaurea srl in campo per la formazione dei centri placement delle università tunisine

Il Consorzio e AlmaLaurea SRL protagonisti del potenziamento delle capacità dei partner del Sud del Mediterraneo sul fronte della collaborazione con le imprese, dai servizi di recruiting online all’organizzazione di career day.

Prosegue il lavoro di AlmaLaurea per implementare il progetto Erasmus+ TUNED TUnisian Network for Employability and Development of graduates’ skills”, coordinato dal Consorzio, a beneficio delle Università tunisine di Cartagine, Gabes, Gafsa, Jendouba, Kairouan, Monastir, Sfax e Tunisi.

Il 5 e 6 settembre scorso a Nicosia, si è tenuta una sessione di formazione per gli addetti degli uffici placement delle otto Università tunisine a cura di AlmaLaurea srl e degli esperti delle istituzioni partner del Progetto (Università di Granada, Università di Napoli Federico II, Università di Cipro e Università Mohamed V di Rabat).

La sessione si è incentrata su casi-studio specifici ed esercizi pratici allo scopo di migliorare le pratiche di lavoro quotidiane. Sono stati trattati vari aspetti della collaborazione con le imprese, dalla ricerca applicata ai servizi di recruiting online, dall’organizzazione di career day e recruiting day alla promozione dell’employer branding.

È stata inoltre avviata l’elaborazione di un manuale del formatore che funga da guida per i partner tunisini affinché possano facilmente replicare la formazione ricevuta a beneficio dei colleghi.

Parallelamente alla formazione, si è tenuta anche la terza riunione dello steering committee di progetto: al centro del meeting, il monitoraggio tecnico-finanziario delle attività realizzate, l’esame delle problematiche emerse e l’adozione delle misure correttive necessarie, le prossime attività pianificate, l’estensione del partenariato all’Università di Sousse e un dibattito sulla sostenibilità del progetto.