MoreJobs, l’incontro tra giovani e mondo del lavoro

Martedì 2 ottobre la quarta edizione del Career Day di Unimore, a cui prende parte anche AlmaLaurea. Il Padiglione C di Modena Fiera ospiterà studenti e laureati per assistere a presentazioni aziendali, svolgere colloqui e consegnare i propri CV.

Promuovere e facilitare l’ingresso dei propri laureati e laureandi nel mondo del lavoro. È l’obiettivo del Career Day organizzato da Unimore, che si terrà martedì 2 ottobre dalle ore 9.30 alle 17.00, presso il Padiglione C di ModenaFiere (Viale Virgilio 70) a Modena.  

Unimore si dimostra ancora una volta un ateneo attento alle prospettive future dei propri iscritti e nel solco dell’insegnamento del professor Marco Biagi di distingue nello sforzo di qualificare le iniziative di placement, facilitando la strada del mercato del lavoro alle migliaia dei suoi studenti e laureati.  L’Università, nonostante le brillanti performance in termini di occupazione, accertate dalle annuali indagini condotte dal consorzio interuniversitario AlmaLaurea, non lesina iniziative per favorire l’occupabilità dei suoi laureati. AlmaLaurea, infatti, certifica che a un anno dalla laurea solo il 10,0% dei laureati Unimore è ancora senza lavoro (a fronte di una media nazionale per i laureati italiani del 18,2%), un dato che risulta essere il migliore in Italia per quanto riguarda gli atenei generalisti con oltre 1000 laureati/anno.

Il MoreJobs Career Day – afferma il Magnifico Rettore Unimore prof. Angelo O. Andrisano rientra a pieno titolo nelle attività di terza missione del nostro Ateneo, in quanto proietta sul sistema delle imprese e del territorio i benefici della lunga formazione accademica dei nostri giovani iscritti e neolaureati. L’obiettivo che ci proponiamo di cogliere con questa iniziativa è di favorire l’incontro fra domanda ed offerta e dare ai nostri laureati e laureandi l’opportunità di misurare le competenze acquisite attraverso un confronto diretto col mondo del lavoro. L’adesione a questa manifestazione di molte delle più importanti realtà produttive, che esprimono i nostri territori, e di un buon numero di aziende che hanno sede nel resto d’Italia sta a dimostrare l’interesse del sistema imprenditoriale nazionale per il livello di preparazione raggiunto dai nostri allievi”. 

Al Career Day prenderanno parte 121 imprese tra agenzie per il lavoro, associazioni di categoria e enti di formazione, che rappresentano un panorama molto ampio dei settori produttivi ed economici: metalmeccanica e meccanica di precisione, informatico/elettronico, il settore dei servizi alle aziende/consulenza; non mancano le aziende del credito/assicurazioni, delle infrastrutture, edilizia e materiali per l’edilizia, della ricerca, selezione e/o somministrazione di lavoro, imprese del settore della chimica/farmaceutica, così come del biomedicale, della logistica e dei trasporti, della grande distribuzione, della chimica, del commercio, alberghi e della pubblica amministrazione. Quasi raddoppiata quest’anno la presenza di società con sede fuori dalle province di Modena e Reggio Emilia (39% contro il 20% del 2017). Resta comunque forte la rappresentanza di imprese modenesi 39% e reggiane il 22%.

Ogni azienda e/o associazione partecipante avrà a disposizione un proprio corner, dove gli iscritti e laureati Unimore, cui si aggiungono anche un buon numero di colleghi provenienti da altri Atenei, potranno svolgere brevi colloqui conoscitivi e consegnare i loro curriculum vitae. Studenti e laureati potranno iscriversi all'evento on-line seguendo il percorso indicato nel bottone (More Jobs Career Day del sito www.unimore.it cliccando sul bottone della colonna di destra della homepage, e inoltre visionare i profili ricercati dalle aziende presenti all'evento ed inviare direttamente il proprio CV. Le aziende potranno in tal modo visionare in anticipo i CV dei candidati e fissare appuntamenti presso i loro corner.

Durante la giornata gli studenti e laureati avranno altresì modo di seguire, dalle ore 10.00 alle ore 15.55, presso 3 aule della sede della manifestazione, 30 presentazioni aziendali, utili ad acquisire maggior informazioni sulle realtà imprenditoriali presenti, le figure professionali ricercate, i processi di selezione e le opportunità di carriera.