Cinque cose che devi sapere se hai scelto di studiare Medicina e Chirurgia

Ecco cosa ti aspetta all’università e nel mercato del lavoro iscrivendoti al corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia.

Le Indagini sul Profilo e sulla Condizione occupazionale dei laureati permettono di analizzare le caratteristiche del corso di laurea in Medicina e Chirurgia e di valutarne gli esiti occupazionali.

 

#1 Cosa si studia

Studi prevalentemente Scienze Mediche, Scienze Biologiche e Fisica. Chi si è laureato prima di te ha conquistato il titolo in media a 26,9 anni, impiegando 7,2 anni, con un voto medio di laurea pari a 110 su 110, anche con lode. Durante gli studi universitari il 20,4% ha svolto esperienze di studio all’estero riconosciute dal corso di laurea e il 42,8% tirocini formativi curriculari.

 

#2 Dopo la laurea magistrale a ciclo unico

Dopo 5 anni dalla laurea, è occupato il 92,7% dei laureati magistrali a ciclo unico in Medicina e Chirurgia.

 

#3 Il lavoro: retribuzione e contratto

I laureati in Medicina e chirurgia a 5 anni dal titolo registrano retribuzioni in media pari a 1.823 euro netti al mese. Il 42,0% svolge un’attività di lavoro autonomo, mentre il 34,8% ha un contratto non standard (prevalentemente a tempo determinato).

 

#4 Dove lavorano

La maggior parte dei laureati in Medicina e chirurgia lavora nel ramo della Sanità (88,6).

 

#5 Fanno quello per cui hanno studiato?

Il 97,1% dei laureati ritiene il titolo conseguito almeno efficace per svolgere la propria attività lavorativa e la soddisfazione complessiva per il lavoro svolto è pari a 7,6 su una scala da 1 a 10.