Un’esperienza all’estero con il programma JPO

È online il bando del Programma Giovani Funzionari delle Organizzazioni Internazionali (JPO). Scadenza: 14 dicembre 2018.

Chi fa un’esperienza di studio all’estero durante gli studi con un programma europeo o svolge un tirocinio curriculare, a parità di condizioni, vede aumentate le chance di trovare un lavoro ad un anno dalla conclusione degli studi rispettivamente del 14% e del 20,6% (fonte AlmaLaurea).

E allora perché non partecipare bando del Programma Giovani Funzionari delle Organizzazioni Internazionali? E’ un’iniziativa finanziata dal Governo italiano attraverso la Direzione generale per la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) e l’Agenzia italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) e curata dal Dipartimento degli Affari Economici e Sociali delle Nazioni Unite (UN/DESA).

Il Programma permette a giovani qualificati di fare un’esperienza formativa e professionale nelle organizzazioni internazionali per un periodo di due anni.

I requisiti necessari per poter accedere alla pre-selezione sono:

• Essere nati il o dopo il 1 gennaio 1988 (1 gennaio 1985 se laureati in medicina)

• Possedere la nazionalità italiana

• Avere un’ottima conoscenza della lingua inglese e italiana

• Avere ottenuto uno dei seguenti titoli accademici prima della scadenza per la presentazione delle candidature: laurea specialistica/magistrale, laurea magistrale a ciclo unico, laurea/laurea triennale accompagnata da un titolo di Master universitario, Bachelor’s degree accompagnato da un titolo di Master universitario.

Nell’ambito dell’edizione 2018/2019 del Programma JPO si prevede l’assegnazione di un numero limitato di posizioni a candidati provenienti da alcuni paesi in via di sviluppo (“Least Developed Countries” e paesi prioritari per la cooperazione allo sviluppo italiana). La lista di tali paesi è disponibile sul sito.

La scadenza per l’invio online delle candidature è il 14 dicembre 2018 alle ore 15:00 (ora italiana).

Si consiglia di consultare attentamente la pagina web How to Apply prima di iniziare la compilazione del formulario elettronico relativo al Programma JPO 2018/2019.

Le domande di partecipazione dovranno essere inviate online attraverso il sistema di “Online Web Application” (OWA).

Per ulteriori informazioni consultare www.undesa.it o scrivere a JPOinfo@undesa.it.