AlmaLaurea al JOB&Orienta

Il Consorzio e AlmaDiploma a fianco del MIUR con il percorso AlmaOrièntati, a Verona, 29-30 novembre e 1 dicembre.

Orientamento allo studio e al lavoro. AlmaLaurea partecipa all’edizione 2018 di JOB&Orienta, il più grande salone nazionale sull’orientamento, scuola, formazione e lavoro, presso l’area espositiva del MIUR, con il Parco dell’Orientamento di AlmaOrièntati. Gli studenti potranno orientarsi alla scelta post-diploma passeggiando all’interno dello stand, scoprendo attitudini e predisposizioni, identificando le proprie aspirazioni professionali, ricercando il corso di laurea più idoneo al proprio profilo, conoscendo il sistema universitario e il mercato del lavoro. 

AlmaOrientati è frutto del lavoro di un team di psicologi, sociologi, statistici e informatici, promosso con il supporto dell’Associazione di Scuole AlmaDiploma, le cui informazioni fanno riferimento alle indagini del Consorzio AlmaLaurea sul Profilo e la Condizione occupazionale dei laureati e alle analisi condotte sulle banche-dati accreditate in Italia e in Europa (Ministero dell’Università e della Ricerca, Istat, Ocse, ecc.).

Giunto alla 28esima edizione, JOB&Orienta prevede un fitto calendario di appuntamenti culturali tra convegni e dibattiti, incontri e seminari, alla presenza di autorevoli esponenti del mondo dell’economia, della politica e dell’imprenditoria, destinati sia agli addetti ai lavori che ai giovani e alle famiglie. Non mancano, inoltre, laboratori, spettacoli e momenti di animazione per coinvolgere attivamente i visitatori.

La rassegna espositiva si sviluppa in due aree tematiche: la prima, dedicata al mondo dell’istruzione e all’educazione e la seconda, riservata all’università, la formazione e il lavoro.

In ogni area, il profilo JOBInternational segnala le realtà italiane e straniere che promuovono la mobilità internazionale per lo studio, la formazione e il lavoro, mentre il profilo JOBinGreen mette in evidenza gli espositori e i progetti operanti nei diversi ambiti della sostenibilità. Infine, il nuovo profilo CreativityJOB valorizza le eccellenze del Made in Italy.

Per maggiori informazioni e per scoprire il programma degli eventi: www.joborienta.info