JOB&Orienta, oltre 1.600 studenti hanno partecipato al percorso AlmaOrièntati

Grande successo del Parco dell’Orientamento di AlmaLaurea e AlmaDiploma alla Fiera dell’Orientamento di Verona.

Sono oltre 1.600 i ragazzi e le ragazze che hanno visitato il Parco dell’Orientamento di AlmaOrièntati presso l’area espositiva del MIUR al Job&Orienta. Gli studenti hanno potuto orientarsi alla scelta post-diploma “passeggiando” all’interno dello stand, scoprendo attitudini e predisposizioni, identificando le proprie aspirazioni professionali, ricercando il corso di laurea più idoneo al proprio profilo, conoscendo il sistema universitario e il mercato del lavoro. 

AlmaOrièntati è frutto del lavoro di un team di psicologi, sociologi, statistici e informatici, promosso e curato da AlmaLaurea con il supporto dell’Associazione di Scuole AlmaDiploma, le cui informazioni fanno riferimento alle indagini del Consorzio AlmaLaurea sul Profilo e la Condizione occupazionale dei laureati e alle analisi condotte sulle banche-dati accreditate in Italia e in Europa (Ministero dell’Università e della Ricerca, Istat, Ocse, ecc.).

Giunto alla 28esima edizione, JOB&Orienta, il più grande salone nazionale sull’orientamento, scuola, formazione e lavoro, ha visto la presenza di oltre 75.000 visitatori e la visita dei Ministri dell’Università Marco Bussetti e del Lavoro Luigi Di Maio. I temi centrali, oltre all’orientamento, di questa edizione sono stati l’alternanza scuola-lavoro, la formazione terziaria e il made in Italy, ma è stato dato anche ampio spazio ai temi del digitale e dell’eco sostenibilità.

Per maggiori approfondimenti sulla manifestazione: www.joborienta.info