AlmaLaurea e La Sapienza per i laureati

"Aspettando AL Lavoro a Roma 2018", la giornata dedicata alla presentazione dei servizi per il lavoro, si è tenuto al Rettorato de La Sapienza con i rappresentanti di studenti, presidi e direttori.

L’Università La Sapienza e AlmaLaurea hanno promosso una giornata di presentazione, analisi e promozione dei servizi per il lavoro, dedicata ai rappresentanti degli Studenti, ai Presidi e ai Direttori di Dipartimento.

Ad aprire i lavori dell’incontro, il 24 ottobre, è stato il Rettore de La Sapienza Eugenio Gaudio. “La sfida che siamo chiamati ad affrontare in questo momento storico - ha spiegato - è molto importante perché ci pone di fronte ad un mondo che cambia rapidamente, un mosaico fluido all’interno del quale le università hanno un ruolo strategico. Gli atenei non sono infatti una cinghia di trasmissione del mondo produttivo, bensì attori sociali all’interno di un sistema di rete, che deve accompagnare i giovani verso il futuro, orientarli, dialogando con le imprese e il territorio, salvaguardando il difficile equilibro tra vocazione alla libertà dell’apprendimento ed esigenze del mercato del lavoro”.

Sulla necessità di fare rete è intervenuto anche il Professore Bartolomeo Azzaro, Responsabile della Cabina di Regia Orientamento, Placement e Tirocini de La Sapienza. “Come Università - ha detto - stiamo implementando i servizi agli studenti, in particolare nell’ambito del placement. AlmaLaurea è un supporto importante che aiuta a conoscere gli esiti occupazionali dei percorsi didattici e, al contempo, offre una serie di servizi utili per implementare il rapporto tra atenei, imprese e giovani”. Anche il Professore Fabrizio D’Ascenzo, Delegato ai Rapporti con le imprese e con il mondo del lavoro de La Sapienza ha evidenziato la necessità di fare rete: “E’ necessario collaborare con i soggetti istituzionali come AlmaLaurea e con tutte quelle realtà che vogliono contribuire a creare un sistema virtuoso capace di valorizzare i laureati e di supportare le imprese. Solo grazie a queste sinergie possiamo far entrare efficacemente nel mercato del lavoro i nostri laureati, salvaguardano al contempo le peculiarità di ogni indirizzo di studio”.

A ribadire l’importanza di mettere al centro i giovani, offrendo loro reali opportunità di crescita è stata la Presidente di AlmaLaurea srl, Francesca Pasquini: “Siamo parte integrante di questa rete. Il nostro obiettivo è affrontare insieme alle università, ai giovani e alle imprese questa nuova sfida.  Vogliamo essere una palestra delle buone prassi e per farlo in modo efficace dobbiamo operare in modo integrato verso l’innovazione dei servizi di accompagnamento al lavoro”.

A seguire, sono intervenuti i referenti di AlmaLaurea  e dell’Università La Sapienza con focus e approfondimenti specifici sulla condizione occupazionale dei laureati dell’Ateneo e sui servizi per il lavoro a loro dedicati.

Dalle 14 alle 17, nel foyer dell'Aula Magna del Rettorato, si è tenuto il servizio di CV Check, in preparazione del Career Day AL Lavoro a Roma 2018 del 25 ottobre. Un momento di confronto riservato ai laureandi e laureati dell’Ateneo romano, curato dal Settore Placement e del Settore Tirocini de La Sapienza in collaborazione con AlmaLaurea, dedicato all’analisi del curriculum vitae: un’occasione per i partecipanti per ottenere suggerimenti su come valorizzare al meglio le proprie competenze ed esperienze di studio e di lavoro e per scoprire utili consigli di carriera.

 

Leggi l'Intervista al Professore Fabrizio D’Ascenzo, Delegato ai Rapporti con le imprese e con il mondo del lavoro de La Sapienza

Leggi l'intervista al Professore Bartolomeo Azzaro, Responsabile della Cabina di Regia Orientamento, Placement e Tirocini de La Sapienza